fbpx

Innovazione eco-sostenibile: la stampa DTF come alternativa ecologica alla serigrafia tradizionale

trasparente

Nel settore dell’Industrial Decoration, la personalizzazione dei tessuti rappresenta un processo fondamentale per la finitura di capi di abbigliamento e accessori.

Tra le tecniche più conosciute e maggiormente utilizzate, la serigrafia ha dominato il mercato per decenni. Tuttavia, negli ultimi anni, la crescente attenzione all’impatto ambientale ha spinto le aziende a ricercare alternative più ecosostenibili.

In questo contesto, la tecnologia di stampa DTF (Direct-To-Film) si presenta come una valida soluzione, offrendo numerosi vantaggi, sia in termini di efficienza che di rispetto dell’ambiente.

dtf printing

Principi di funzionamento e vantaggi ecosostenibili della stampa DTF rispetto a quella serigrafica

La serigrafia tradizionale ha a lungo dominato il settore della stampa su tessuto. La sua capacità di ottenere risultati duraturi e di alta qualità l’ha resta una scelta popolare per una varietà di applicazioni, dai capi di abbigliamento alle decorazioni per la casa.

Tuttavia, il processo di stampa serigrafica, che richiede l’utilizzo di telai, emulsioni fotosensibili, inchiostri a base solvente e acqua per la pulizia, presenta diverse criticità in termini di sostenibilità ambientale.

I telai serigrafici, realizzati in legno o alluminio, necessitano di un processo di produzione che richiede l’utilizzo di risorse naturali e genera scarti. Per creare il fotolito sul telaio, vengono impiegate emulsioni fotosensibili, composte da fotosensibilizzanti e agenti chimici, che durante il processo di sviluppo vanno a contaminare le acque reflue. Anche l’utilizzo di inchiostri a base solvente e di processi chimici complessi genera un impatto negativo, dal momento che, durante le fasi di stampa e asciugatura, l’evaporazione dei COV (Composti Organici Volatili), emessi da questa tipologia di inchiostri e dannosi per la salute umana e l’ambiente, contribuisce all’inquinamento atmosferico, mentre le acque reflue contaminate da agenti chimici possono danneggiare interi ecosistemi.

serigrafia

Al contrario, la stampa DTF si basa su un approccio più avanzato ed ecocompatibile.

Come spiegato in questo articolo, la tecnologia Direct-To-Film presenta, infatti, un processo innovativo che prevede la stampa diretta su pellicole termosensibili mediante stampanti inkjet di ultima generazione. Gli inchiostri pigmentati impiegati sono totalmente ecocompatibili e vengono utilizzati per creare stampe ad alta definizione con colori vibranti e dettagli precisi, eliminando la necessità di telai serigrafici e prodotti chimici nocivi. Successivamente, la pellicola viene applicata al tessuto mediante una pressa a caldo, garantendo un’adesione duratura e resistente.

Pertanto, rispetto alla serigrafia tradizionale, la stampa DTF offre notevoli vantaggi in termini di ecosostenibilità:

  • Riduzione del consumo di acqua. La stampa DTF non richiede l'utilizzo di acqua per la pulizia dei telai serigrafici, contribuendo ad un risparmio significativo di risorse idriche.
  • Eliminazione di agenti chimici nocivi. A differenza della serigrafia, che impiega inchiostri a base solvente dannosi per l'ambiente, la stampa DTF utilizza inchiostri pigmentati ecocompatibili privi di sostanze tossiche.
  • Minore produzione di scarti. Il processo DTF minimizza gli sprechi di materiale, in quanto la stampa avviene su pellicole predimensionate, evitando la necessità di creare telai serigrafici per ogni design.
  • Efficienza energetica. Le stampanti DTF impiegano tecnologie avanzate che ottimizzano i consumi energetici, abbattendo l'impatto ambientale complessivo del processo di stampa.
dtf printing

Tecnologia di stampa DTF: considerazioni tecniche avanzate

Oltre ai benefici ambientali, la stampa DTF presenta ulteriori vantaggi tecnici:

  • Versatilità di stampa. La tecnologia DTF consente di stampare su un'ampia gamma di tessuti, inclusi quelli in cotone, poliestere, misti e sintetici.
  • Ampia flessibilità di design. La stampa DTF offre una maggiore libertà creativa rispetto alla serigrafia, permettendo la realizzazione di stampe con dettagli complessi, sfumature e grafiche multicolori.
  • Migliore resa dei colori. Gli inchiostri DTF garantiscono una resa cromatica superiore, con colori più brillanti e saturi rispetto alla serigrafia.
  • Maggiore durata delle stampe. Le stampe DTF sono resistenti al lavaggio, all'abrasione e allo scolorimento, garantendo una maggiore durata nel tempo.

In un'epoca di crescente attenzione all'etica e alla sostenibilità, la tecnologia DTF si configura, quindi, come una scelta innovativa e responsabile per il mondo della stampa di produzione e per il settore dell’Industrial Decoration.

Offrendo un'alternativa ecosostenibile alla serigrafia tradizionale, il transfer Direct-To-Film combina efficienza produttiva, qualità di stampa e rispetto dell'ambiente, aprendo nuove possibilità creative e improntando il futuro della stampa tessile verso un modello più efficiente e responsabile.

stampante DTF

Per approfondire l’argomento o per avere maggiori informazioni sulle stampanti DTF prenota una consulenza gratuita con i nostri professionisti.

Per approfondire l’argomento o per avere maggiori informazioni sulle stampanti DTF prenota una consulenza gratuita con i nostri professionisti.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari