1. Disposizioni generali
Le forniture e i servizi dell’Impresa I’MPRINTING s.r.l. (qui di seguito denominata Venditore) ai suoi clienti vengono eseguite sulla base delle condizioni riportate qui di seguito che formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine, salvo diverso accordo scritto fra le parti, nonché a tutte le successive forniture effettuate al medesimo cliente, senza che vi sia la necessità di richiamarle espressamente, salvo quanto stabilito dal successivo art. 18.
2. Prezzi
2.1 I prezzi devono intendersi in valuta euro ed al netto di IVA.
2.2 I prezzi si intendono per Prodotti nudi e non imballati resa franco fabbrica, essendo inteso che qualsiasi altra spesa o onere sarà a carico del Compratore.
2.3 I prezzi indicati dal Venditore potranno essere variati, senza preavviso, qualora aumentassero i costi dei prodotti, sia all'origine, sia in dipendenza di modificazioni nelle tariffe dei trasporti e nelle spese ad esse inerenti o di natura fiscale, sia in dipendenza di rapporti di cambio con le valute estere, sia per qualsiasi altra causa, e ciò darà diritto al Venditore di aumentare in proporzione il prezzo delle merci anche quando esista un preciso impegno contrattuale.
3. Condizioni di pagamento
3.1 I pagamenti verranno effettuati dal Compratore secondo l’offerta redatta dal Venditore ed accettata dal compratore, la quale non potrà subire alcuna modifica se non previa ulteriore pattuizione scritta.
3.2 In caso di ritardo o irregolarità nei pagamenti da parte del Cliente, il Venditore è esonerato dal prestare la garanzia sui prodotti forniti e si riserva il diritto di sospendere la fornitura relativa a tutti gli ordini in corso. Non di meno, in caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte del Cliente, il Venditore avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
3.3 E' convenuto che i Prodotti ceduti al Compratore restano di proprietà del Venditore fino a quando non sia maturato il completo pagamento.
3.4 Il Compratore si impegna a rispettare con la massima diligenza il buon uso dei prodotti ceduti e/o dei lavori eseguiti ed i termini di pagamento concordati tra le parti.
3.5 Nel caso di pagamento diretto da parte del cliente il saldo dovrà avvenire ad avviso di merce pronta presso la sede del Venditore, o a mezzo bonifico bancario, fatto salvo diversi accordi scritti tra le parti.
3.6 In caso di ritardati pagamenti saranno addebitati gli interessi moratori nella misura del tasso ufficiale di sconto aumentato di 3 punti che decorreranno automaticamente dalla data di pagamento convenuta.
3.7 Le spese per le operazioni bancarie sono interamente a carico del Compratore, anche se tratte sull’istituto di credito del Venditore, per motivi legati alla vendita o alla fatturazione.
3.8 L'eventuale pagamento del prezzo a mezzo tratte, cambiali, ricevute bancarie o assegni bancari è sempre accettato dal Venditore "pro solvendo", nel senso che il Cliente non è liberato dall'obbligo di pagamento del prezzo se non in seguito ad avvenuto incasso dei titoli da parte dallo stesso Venditore. Il pagamento mediante tratte, cambiali, ricevute bancarie o assegni bancari non comporterà, in nessun caso, la deroga al luogo di adempimento dell'obbligazione principale secondo quanto previsto dall'art. 1182, terzo comma, Cod. Civ., né la deroga al termine di pagamento come sopra specificato.
3.9 Qualsiasi controversia fra il Cliente ed il Venditore non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
3.10 Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito del Venditore verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, il Venditore avrà facoltà di sospendere la l'evasione dei prodotti non ancora consegnati.
3.11 Anche qualora il Cliente chieda al Venditore di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.
4. Termini di consegna
4.1. Qualora il Venditore preveda per cause a lui non imputabili e/o di forza maggiore di non essere in grado di consegnare i Prodotti e/o Lavori alla data pattuita per la consegna, egli dovrà avvisarne tempestivamente il Compratore e nessuna penalità sarà imputabile al Venditore. I termini di consegna sono pertanto orientativi e condizionati, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: sia dalle possibilità di produzione, sia da eventi di forza maggiore quali scioperi del personale, delle dogane, delle poste, vettori, spedizionieri, provvedimenti delle Autorità sopravvenuti, calamità naturali, guerre, epidemie, eventi geopolitici, sommosse, ecc.
4.2 In caso di ritardo da parte del Compratore nel prendere in consegna la fornitura richiesta, quest’ultimo è tenuto ad avvisarne immediatamente il Venditore rispettando in ogni caso i termini di pagamento sottoscritti. La nuova data di consegna sarà concordata per iscritto fra le parti e nessuna penalità sarà imputabile al Venditore, mentre le eventuali maggiori spese occorse saranno a carico del Compratore.
4.3 Il Venditore si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto al momento dell’ordine.
4.4 Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, il Venditore potrà risolvere l'ordine, per mezzo di una semplice comunicazione scritta a mezzo e-mail al Cliente.
4.5 In nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
4.6 Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
5. Resa e spedizione
5.1 La fornitura della merce s'intende Franco Fabbrica e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.
5.2 In ogni caso, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, i rischi passano al Compratore quando la merce viene consegnata al vettore o allo spedizioniere o a chiunque abbia la responsabilità di prenderne il possesso.
5.3 I prodotti viaggiano a rischio del compratore anche quando trasportati del Venditore o spediti in porto franco.
6. Caratteristiche dei prodotti – Modifiche.
Il Venditore si riserva di apportare ai Prodotti eventuali modifiche che dovessero risultare necessarie e/o opportune al fine di migliorarne la funzionalità o in dipendenza di modifiche legislative o provvedimenti dell’Autorità italiana o comunitaria. Gli eventuali ritardi occorsi nella consegna in dipendenza di ciò, non saranno imputabili al medesimo Venditore per alcun motivo.
7. Collaudo
7.1 E’ fatto obbligo al Compratore di redigere, alla consegna dell’opera unitamente ad un incaricato del venditore il verbale di collaudo.
7.2 Con la sottoscrizione del verbale di collaudo l’opera si intenderà approvata e accettata.
7.3 In ogni caso, in mancanza della sottoscrizione del verbale di collaudo per qualsivoglia motivo, decorsi inutilmente 10 (dieci) giorni dalla avvenuta consegna della merce e/o dei lavori, gli stessi si intenderanno accettati e collaudati fatto salvo eventuali comunicazioni scritte da parte del Compratore.
7.4 Eventuali difetti di piccola entità riscontrati, e che non pregiudicano l’esecuzione del collaudo, devono essere annotati nel Verbale con l’indicazione del termine, preventivamente concordato fra le parti, per l’eventuale rimedio.
7.5 Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere in corso d’opera e con le modalità sopra evidenziate collaudi parziali delle opere eseguite.
8. Garanzia per le attrezzature fornite.
8.1. Il Venditore garantisce le attrezzature per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di montaggio. E’ fatta eccezione per le parti elettriche per le quali valgono le garanzie delle case produttrici.
8.2 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e dei sigilli, nonché la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT) e in caso di anomalia dovrà essere apposta riserva specifica sulla lettera di vettura, documentando l’anomalia fotograficamente . Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro 24 ore a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione per l’eventuale risarcimento assicurativo.
8.3 Eventuali reclami relativi a vizi apparenti dovranno essere poi notificati al Venditore mediante lettera raccomandata R.R. o PEC, a pena di decadenza, entro 5 (cinque) giorni dalla data di consegna.
8.4. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili al momento del ricevimento e dopo un diligente controllo successivo al montaggio (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore entro e non oltre il termine di 8 (otto) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto mediante lettera raccomandata R.R. o Pec a pena di decadenza, e comunque non oltre 12 (dodici) mesi dalla data di montaggio.
8.5. Il Venditore potrà scegliere se riparare o sostituire i prodotti in garanzia risultati difettosi, fermo restando che i costi relativi alla mano d’opera e alla spedizione saranno interamente a cura e spese del Compratore. E’ inteso che la suddetta garanzia (consistente nell'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti.
8.6 La restituzione delle merci al Venditore, dovrà essere richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti della fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata a mezzo raccomandata RR o Pec con indicato un numero di autorizzazione che andrà indicato nei documenti seguenti.
8.7 La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell'imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.
8.8 Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate in forma scritta.
9. Esecuzione dell’opera
Il Venditore può a suo insindacabile giudizio avvalersi per l’esecuzione dei lavori e/o le forniture commissionate di mano d’opera e/o ditte subappaltatrici, assumendosi la responsabilità dell’esecuzione.
10. Recesso
10.1 In caso di rinuncia all’evasione dell’ordine da parte del Cliente o altre cause di decadenza del contratto ex art. 13, gli acconti o i depositi cauzionali versati saranno trattenuti dal Venditore, a titolo di risarcimento per le spese sostenute e relative a: spostamenti, rilevamenti, misurazioni, progettazioni, etc., salva la quantificazione di maggiori danni subiti dal Venditore.
10.2 Nel caso in cui il Venditore avesse già effettuato acquisti relativi alla realizzazione della commessa il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento di un ulteriore somma proporzionale agli impegni economici sostenuti.
11. Cessione del credito
Il Compratore riconosce al Venditore la facoltà di cui all’art. 1260 c.c. di cedere ad altra Società il credito che deriva dal presente contratto con i patti convenuti.
12. Esonero e limitazione di responsabilità.
12.1 Con la stipulazione del contratto, il Cliente si assume l'obbligo di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e le norme di sicurezza relative all'impiego dei prodotti ordinati. E' esclusa, pertanto, ogni responsabilità del Venditore per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego dei prodotti forniti derivanti dalla vendita di beni e servizi, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito del produttore, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta al medesimo Venditore.
12.2 Qualora il Venditore fosse ritenuto responsabile dell'inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dall'ordine, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.
12.3 Nel caso in cui la merce acquistata dal Venditore consista in licenze software o includa software necessari per il suo utilizzo, il cliente in relazione a tali software:
13. Risoluzione del contratto
Qualora nei confronti del Cliente vengano elevati protesti di assegni e/o cambiali, promosse procedure esecutive di concordato preventivo o di fallimento, così come in caso di sopravvenuta incapacità del legale rappresentante del Cliente, liquidazione della sua azienda, modificazione della stessa, irregolarità nei pagamenti, sequestri e procedure cautelari civili o penali, l Venditore si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente il contratto, senza dare comunicazione scritta al Cliente, fatta salva ogni diritto ed azione per il recupero del credito vantato.
14. Solidarietà
Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e dell'adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.
15. Diritto di annullamento degli ordini
15.1 Il cliente potrà chiedere l'annullamento dell'ordine ed il Venditore si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. L'annullamento e l'accettazione dello stesso dovranno avvenire in forma scritta.
15.2 La facoltà di annullamento dell'ordine è preclusa al cliente nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata dal Venditore al proprio fornitore e questi non ha accettato, a sua volta, l'annullamento dell'ordine.
16. Restrizione all'esportazione
16.1 Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell'Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere l'anticipata autorizzazione scritta del fabbricante.
16.2 In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al punto precedente, il Cliente terrà indenne il Venditore di tutti i danni, costi e spese risultanti.
17. Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del Dlgs 196/2003 si forniscono al Cliente le seguenti informazioni:
18. Legge applicabile - Foro Competente.
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto si applica la Legge italiana e sarà esclusivamente competente il Foro di Roma (Roma).
19. Clausola di salvaguardia.
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet https://www.imprinting.info/condizioni-vendita