fbpx

Tecnologie per l’Industrial Decoration: cos’è la stampa Direct-To-Film?

trasparente

Nel settore dell’Industrial Decoration, Direct-To-Film o DTF indica una recente tecnologia, migliorativa rispetto al classico transfer termoadesivo, che permette la stampa diretta a colori su una pellicola che può essere poi applicata a qualsiasi tipo di supporto tessile.

La personalizzazione dei tessuti, infatti, rappresenta uno dei segmenti maggiormente in crescita nell’industria della stampa digitale, dove l’abbigliamento stampato, da sport o da lavoro, è sempre più richiesto.

Le stampanti DTF hanno digitalizzato questo processo imprimendo, tramite un plotter DTF, direttamente su film in poliestere, grafiche in quadricromia con l’aggiunta del colore bianco, evitando in questo modo agli operatori di dover “spellicolare” i termosaldabili da taglio e da stampa e offrendo un notevole risparmio di tempo e costi delle materie prime.

stampante DTF

Quali sono le principali caratteristiche del sistema DTF?

La stampa DTF permette di personalizzare, con estrema semplicità, qualsiasi tipologia di tessuto, sia in poliestere che in fibre naturali, anche capi ed accessori che fino ad ora risultavano particolarmente difficili da trattare, come giacche, impermeabili, zaini, cappellini, calzini. Le stampanti DTF consentono perfino di lavorare materiali come legno, metallo e vetro, sia chiari che scuri, senza la necessità di stendere primer o sostanze pretrattanti.

Grazie alla stampa DTF è quindi possibile ottenere sempre risultati identici e di qualità, indipendentemente dal materiale e dal colore del supporto.

Questo metodo restituisce design dai colori eccezionalmente vivaci e garantisce una stampa più sottile e leggera. La tecnologia DTF è in grado, infatti, di riprodurre immagini in qualità fotografica, nitide e brillanti, con un elevatissimo livello di dettaglio e, a differenza dei termoadesivi, non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi, ma solo del pigmento.

Il sistema DTF, inoltre, assicura una stampa incredibilmente durevole, che non si rovina nel tempo. È quindi possibile lavare e stirare l’indumento senza che la decorazione inizi a screpolarsi o a perdere elasticità.

Come avviene il processo di stampa?

Realizzare una stampa di alta qualità con la tecnica DTF comporta pochi e rapidi passaggi.

Innanzitutto, l’immagine viene stampata su di una speciale pellicola DTF che presenta uno strato di inchiostro bianco sopra l’immagine a colori.

Mentre l’inchiostro è ancora umido, la pellicola stampata viene ricoperta con un’apposita polvere adesiva, nel modo più uniforme possibile e rimuovendo gli eccessi.

La polvere viene attivata facendo passare la pellicola in uno speciale tunnel di asciugatura oppure utilizzando una pressa a caldo.

A questo punto, sempre utilizzando una pressa a caldo, il design viene trasferito sull’indumento e, quando il tessuto ha raggiunto nuovamente la temperatura ambiente, viene rimossa la pellicola, lasciando solamente il motivo stampato.

Perché scegliere una stampante DTF?

La tecnologia di stampa estremamente stabile e il sistema di alimentazione dell’inchiostro consentono di risparmiare sui costi di manutenzione.

La stampa ottenuta con il sistema DTF non ha bisogno di pre-trattamento né di post-trattamento, caratteristica che si traduce in un’elevata qualità e in un’ottima produttività.

La DTF, tra i suoi tanti vantaggi, è una tecnica di stampa ecologica e rispettosa dell’ambiente perché si basa sull’impiego di inchiostri certificati, non prevede l’utilizzo di acqua, non genera rifiuti liquidi e comporta l’utilizzo di stampanti di ultima generazione a basso consumo energetico.

Prenota una consulenza con un nostro esperto di Finishing per saperne di più sulla stampa DTF e conoscere tutte le nostre soluzioni.

Prenota una consulenza con un nostro esperto di Finishing per saperne di più sulla stampa DTF e conoscere tutte le nostre soluzioni.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari