fbpx

Tecnologie per il Digital Signage: come scegliere il totem interattivo multimediale con display

trasparente

Nell’ambito della comunicazione visiva digitale, i Totem Interattivi Multimediali rappresentano un trend che negli ultimi anni si è diffuso rapidamente, sfruttando tutte le potenzialità del Digital Signage.

Si tratta generalmente di dispositivi costituiti da due elementi: una struttura esterna interamente personalizzabile, dai materiali alle finiture, e un display touchscreen, mono o bifacciale, di grande formato.

Progettati per la diffusione di informazioni a fini pubblicitari o istituzionali e per mettere a disposizione degli utenti, in caso di necessità, uno strumento per avvalersi di percorsi interamente self-service, possono essere collocati indoor o outdoor, all’interno di locali commerciali o in luoghi di interesse pubblico, e programmati per svolgere le più disparate funzioni.

Dalle colonnine interattive per il self-ordering alle postazioni dotate di sistemi per il self-checkout, dagli infopoint agli eliminacode, i totem multimediali possono essere realizzati in qualsiasi forma e dimensione, fino anche a diventare un elemento di design dall’alto valore estetico.

Ma quali sono i fattori da considerare per la scelta di un Totem Interattivo Multimediale che possa rispondere esattamente alle esigenze del proprio pubblico di riferimento e i vantaggi dell’adozione di questa tecnologia?

totem touch

I fattori da considerare nella scelta del totem con display

Se impiegati in contesti commerciali e collocati all’interno di una strategia di marketing ben definita, i Totem Interattivi Multimediali possono essere un’ottima soluzione per promuovere l’attività in modo efficace ed accattivante.

Tuttavia, scegliere la giusta configurazione e customizzazione può risultare difficile, considerando la vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato.

Una prima valutazione da fare dovrebbe essere quella relativa alla propria clientela di riferimento: chi è il consumatore e cosa cerca all’interno del punto vendita? Una volta individuate le buyer personas e i loro bisogni risulterà senza dubbio più facile definire, innanzitutto, il tipo di software più adatto a soddisfare le loro esigenze e, di conseguenza, anche le caratteristiche dell’hardware: dimensione dello schermo, materiale, colore e posizione della struttura all’interno del punto vendita, features aggiuntive.

La scelta dovrà necessariamente ricadere su un dispositivo che risulti intuitivo e semplice da usare lato utenti, in armonia con la location, ma allo stesso tempo immediatamente individuabile da parte della clientela, così da migliorarne l’esperienza.

Considerando strettamente le specifiche tecniche, una prima, fondamentale, distinzione è quella tra totem outdoor, che possono essere collocati all’aperto, e totem indoor, da posizionare esclusivamente all’interno dei locali.

I primi presentano strutture imponenti, realizzate in materiali solidi, resistenti e non facilmente deteriorabili, atti a sopportare gli effetti degli agenti atmosferici e a proteggere i display da sollecitazioni ed urti improvvisi. Gli schermi sono device professionali ad alta luminosità, che consentono una visualizzazione dei contenuti nitida e definita in qualsiasi condizione di illuminazione, anche da grande distanza. Esempi di questa tipologia, sono i totem digitali presenti negli spazi aperti e di passaggio, come piazze cittadine o luoghi di interesse turistico, fermate dei mezzi pubblici, stazioni ferroviarie o aeroporti.

totem

I totem multimediali indoor sono progettati, invece, per il posizionamento in ambienti chiusi, come centri commerciali, uffici pubblici o musei, o all’interno di attività commerciali, per assolvere funzioni informative, amministrative e promozionali. Accessibili liberamente dal pubblico, possono essere interamente personalizzati e programmati per svolgere un ampio range di attività. Non essendo esposti all’azione degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, vengono realizzati anche in materiali di pregio, come il legno, e spesso brandizzati con loghi, grafiche e colori aziendali. Nella progettazione della struttura esterna, in questo caso, è possibile optare per design più esclusivi e particolari, che trasformano l’hardware in un elemento in grado di aumentare il valore percepito di uno store o di uno showroom.

totem pubblicitario

Determinati la funzione che andrà a svolgere, la posizione, le caratteristiche della struttura, le dimensioni del display, sarà infine possibile ottimizzare la configurazione del software integrato o impostare la programmazione dei contenuti, in base agli obiettivi di marketing o di vendita.

Perché scegliere un Totem Interattivo Multimediale?

Le ragioni per cui, tra le tecnologie per il Digital Signage, i Totem Interattivi Multimediali sono sempre più richiesti sono molteplici.

I totem digitali sono una soluzione innovativa e versatile per offrire al pubblico una customer experience rispondente alle proprie aspettative, ma anche per migliorare le performance aziendali ed abbattere i costi pubblicitari e gestionali.

Tra i principali vantaggi:

  • Visibilità. Grazie alle dimensioni, ai display ad alta luminosità e alla loro capacità di attirare l’attenzione, i totem digitali possono aumentare la visibilità di uno store o di un determinato prodotto.
  • Coinvolgimento. Grazie alla possibilità di interazione, i totem digitali coinvolgono gli utenti in modo più efficace rispetto ai metodi di marketing tradizionali.
  • Informazioni sempre aggiornate. Attraverso il software integrato, i contenuti multimediali possono essere sostituiti facilmente e rapidamente, anche da remoto.
  • Riduzione dei costi di marketing. L’utilizzo di un totem digitale abbatte i costi di stampa per i materiali pubblicitari e promozionali.
  • Personalizzazione. I Totem Interattivi Multimediali possono essere customizzati per adattarsi perfettamente all’identità aziendale, fino a diventare un elemento di design dall’alto valore estetico.
totem informativo

Per progettare un totem personalizzato e scegliere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.

Per progettare un totem personalizzato e scegliere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari