fbpx

Totem Interattivi Multimediali: perché sono sempre più richiesti?

trasparente

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha favorito una rapidissima crescita degli acquisti online che ha modificato l’approccio e il comportamento dei consumatori, abituati ora alla velocità e alla fluidità delle transazioni digitali e non più disposti a lunghe attese e file, in termini di check-out e pagamento anche nei negozi fisici, manifestando una maggiore preferenza per i percorsi self-service.

Secondo una ricerca condotta da Nielsen, l'attesa in coda è il primo motivo di frustrazione per gli acquirenti (37% degli intervistati). Con le colonnine interattive, gli info-point digitali, l'auto-scansione degli articoli e i sistemi di pagamento automatico, i consumatori hanno il potere di scegliere il percorso di acquisto che preferiscono, in maniera più intuitiva e semplice. Le tecnologie self-service consentono infatti ai consumatori di controllare il modo in cui acquistano, al ritmo che desiderano, e risparmiando, contemporaneamente, tempo perso in coda.

Alla fiera annuale National Retail Federation (NRF) 2022 di New York, Intel e IHL Group hanno presentato i risultati di un nuovo studio globale, riguardante i cambiamenti che stanno interessando l’esperienza di vendita al dettaglio, evidenziando tecnologie che possono aiutare a migliorare un mercato mutevole ed in continua evoluzione.

Tra queste, i Totem Interattivi Multimediali sono dispositivi che consentono, non solo di offrire alla clientela un’esperienza digitale in linea con le proprie aspettative, ma anche di aumentare le performance aziendali, abbattendo i costi grazie all’ottimizzazione delle risorse e alleggerendo il lavoro degli addetti alle vendite.

Persona che utilizza un totem digitale con display touchscreen

Cos’è e quali funzioni svolge un Totem Multimediale?

I Totem Interattivi Multimediali sono dispositivi professionali che fanno parte delle tecnologie per il Digital Signage.

Sono costituiti da una solida struttura esterna, personalizzabile in ogni aspetto, contenente un display professionale di grandi dimensioni, monofacciale o bifacciale, nella maggior parte dei casi touchscreen, ideale per diffondere contenuti in modo efficace e assolvere a diverse funzioni, tra le quali soprattutto i pagamenti elettronici.

Prodotti con materiali resistenti, atti a sopportare alte temperature, sollecitazioni di varia natura, urti improvvisi e atti vandalici, offrono un’elevata luminosità grazie alle caratteristiche tecniche degli schermi pubblicitari installati al loro interno, progettati per risultare sempre visibili, anche da grandi distanze e sotto la luce diretta del sole.

Prima ancora che in base alla funzione svolta, i totem multimediali si differenziano a seconda del posizionamento: indoor o outdoor. I device appositamente progettati per essere collocati in ambienti aperti, come piazze cittadine, fermate dei mezzi pubblici, punti di interesse turistico, etc, sono costruiti, infatti, per resistere a condizioni climatiche avverse, come neve, pioggia, grandine, e sbalzi termici.

I totem digitali funzionano come dei computer destinati al pubblico utilizzo per gli scopi più disparati: ottenere informazioni, effettuare prenotazioni o ordinazioni, acquistare prodotti o servizi. Oltre agli esercizi commerciali, infatti, anche gli enti pubblici, i soggetti istituzionali e le aziende di qualunque settore, possono trarre vantaggio dall’impiego di dispositivi del genere, per diffondere comunicazioni, offrire agli utenti la possibilità di svolgere in autonomia determinate operazioni e snellire il lavoro dei dipendenti.

Totem digitale con display smart signage

Quali sono le principali tipologie di Totem Digitale?

  • Totem promozionale o pubblicitario outdoor: si tratta di dispositivi per l’arredo urbano, collocati in contesti cittadini o centri commerciali all’aperto, con lo scopo di catturare l’attenzione dei passanti e mettere in luce determinati prodotti o servizi. Spesso vengono acquistati e noleggiati da grandi brand e posizionati nei pressi dei punti vendita o in luoghi strategici in occasione del lancio di un nuovo prodotto o di una campagna di marketing.

  • Chiosco informativo outdoor: appartengono a questa categoria i dispositivi che svolgono la funzione di infopoint e si trovano spesso collocati in località di interesse turistico, piazze, centri storici o nei pressi dei musei, per accompagnare,  in modo rapido ed efficace,  i visitatori alla scoperta dell’area o delle opere esposte, con comunicazioni e approfondimenti mirati.

  • Chiosco interattivo per pagamenti outdoor: a differenza della tipologia precedente, oltre a poter compiere una serie di azioni specifiche, questi dispositivi permettono all’utente di portare a termine dei pagamenti, con la possibilità di inserire contanti e carte di credito e di stampare ticket o ricevute, come nel caso delle biglietterie all’aperto, nei pressi delle stazioni ferroviarie o della metropolitana.

  • Totem digitale per wayfinding indoor: è una tipologia molto diffusa all’interno di fiere, grandi spazi espositivi, showroom e centri commerciali per aiutare gli utenti ad orientarsi, fornendo indicazioni specifiche o la mappa del luogo.

  • Totem interattivo indoor: questi device consentono all’utente di compiere azioni specifiche interagendo con il monitor touchscreen e, grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, possono essere programmati per rispondere alle più disparate funzioni, come verificare la disponibilità di un articolo, effettuare un’ordinazione o una prenotazione, stampare fidelity card, recensire un servizio, etc. Per il loro carattere ludico, spesso vengono impiegati anche per arricchire l’esperienza degli utenti all’interno di mostre o installazioni artistiche.

  • Totem interattivo per pagamenti indoor: sempre più diffusi all’interno di ristoranti e catene fast-food, questi dispositivi rappresentano ormai lo standard per il self-ordering e rappresentano la soluzione tecnologica ideale per una gestione più efficiente, veloce e sicura delle ordinazioni che migliora l’esperienza dei clienti riducendo drasticamente i tempi di attesa.
  • Totem promozionale o pubblicitario outdoor
  • Chiosco informativo outdoor
  • Chiosco interattivo per pagamenti outdoor
  • Totem digitale per wayfinding indoor
  • Totem interattivo indoor
  • Totem interattivo per pagamenti indoor

Per progettare un totem personalizzato in base alle esigenze del tuo business prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.

Per progettare un totem personalizzato in base alle esigenze del tuo business prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari