fbpx

Vetrine digitali: come valorizzare il punto vendita con gli schermi pubblicitari professionali?

trasparente

Le vetrine digitali sono una forma di Visual Communication ampiamente diffusa, soprattutto nel settore del commercio al dettaglio, che si basa sull’utilizzo di schermi pubblicitari, installati in vetrina e all’interno del punto vendita per mostrare contenuti multimediali alla clientela attuale e potenziale.

Sfruttando tutte le possibilità di applicazione dei sistemi Digital Signage i display professionali sono il mezzo ideale per attuare un’efficace strategia di in-store marketing, veicolando messaggi mirati e personalizzati, con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei passanti e migliorare la visibilità del negozio.

Gli smart signage display di ultima generazione, infatti, sono dispositivi altamente tecnologici ed efficienti, che permettono di gestire i contenuti in modo semplice e interamente da remoto. Inoltre, sono appositamente progettati per resistere alle condizioni ambientali e di luminosità delle vetrine, garantendo sempre una qualità dell’immagine ottimale.

Ma come individuare la soluzione più indicata per il proprio business e quali sono i vantaggi che l’allestimento di una vetrina digitale può portare ad uno store?

Di seguito alcune linee guida per orientarsi nella scelta.

vetrine digitali con display signage samsung

Come scegliere la giusta soluzione per l’allestimento di una vetrina digitale?

Le vetrine digitali possono essere utilizzate per trasmettere messaggi pubblicitari, informazioni sui prodotti in vendita, promozioni e sconti in tempo reale, ma la scelta del sistema Digital Signage più adatto alle specifiche esigenze di un determinato punto vendita è un aspetto molto importante da considerare per ottenere il massimo dei vantaggi da questa tecnologia.

Le vetrine digitali consentono ai retailers di interagire con il proprio pubblico in modo più dinamico e coinvolgente, offrendo agli utenti la possibilità di conoscere il brand o di esplorare il catalogo prodotti in maniera più approfondita. Oltre a questo, tuttavia, una vetrina virtuale rappresenta anche l’opportunità di valorizzare al meglio la propria attività, differenziandosi dalla concorrenza e facendosi notare da nuovi clienti con una comunicazione personalizzata e rispondente alle necessità del proprio target di riferimento. Infine, le vetrine digitali permettono agli store manager di monitorare i comportamenti dei visitatori, al fine di raccogliere dati preziosi sui loro gusti e preferenze per migliorare la propria offerta ed elaborare strategie di marketing sempre più efficaci.

Per queste ragioni, la scelta delle tecnologie Digital Signage più indicate tra le numerose soluzioni presenti attualmente in commercio è fondamentale per progettare una vetrina digitale dall’alto impatto visivo che risponda esattamente agli obiettivi di business del negozio.

display signage verticali in vetrina

Innanzitutto, è necessario considerare il contesto in cui verranno installati i display pubblicitari: questo elemento influenza profondamente la scelta del numero, della grandezza e della tipologia più adatta. Quali sono le dimensioni dello spazio espositivo? Si tratta di una vetrina esposta alla luce solare diretta? Da quale distanza si desidera venga visto lo schermo? Qual è il numero di destinatari previsti? Questi sono i principali fattori che contribuiscono a definire l’aspetto generale dell’allestimento, tenendo sempre presente che tutti i device di ultima generazione, con tecnologia LED, garantiscono un’alta luminosità, un’ottima resa cromatica ed una perfetta visibilità in ogni condizione di illuminazione, anche da grandi distanze.

Inoltre, allo scopo di abbattere i costi per i materiali pubblicitari e di massimizzare le performance dello store, è determinante optare per schermi professionali monitorati e controllati tramite un unico software di gestione, che possa fornire in qualunque momento un riscontro immediato sullo stato di funzionamento dei dispositivi e costituisca uno strumento rapido ed intuitivo per la creazione, la programmazione e l’aggiornamento del palinsesto dei contenuti.

Per non incorrere in spese superflue e ad avere un buon ritorno sull’investimento, per l’allestimento di una vetrina digitale è consigliato, quindi, affidarsi a professionisti esperti nell’ambito del Digital Signage, selezionando esclusivamente tecnologie professionali, progettate per un uso prolungato in contesti commerciali.

videowall nella vetrina di un negozio

Vetrina digitale: quali sono i vantaggi per lo store?

Come spiegato nell’articolo “Retail Digital Signage: perché utilizzare uno schermo pubblicitario in negozio?”, i display professionali sono una soluzione tecnologica che permette di trasformare qualsiasi ambiente in uno store digitalizzato e all’avanguardia, in cui per i clienti è possibile visualizzare ed acquistare prodotti in modo semplice ed immediato, ma anche sentirsi accolti e intrattenuti durante tutto il tempo di permanenza.

Gli schermi pubblicitari, infatti, offrono diversi vantaggi al mondo del retail, come ad esempio, la possibilità di:

  • Rafforzare l'identità visiva del brand
  • Comunicare offerte, promozioni ed iniziative in corso
  • Aumentare la visibilità dei prodotti presenti in negozio
  • Stimolare l'interesse e la curiosità della clientela
  • Creare un'esperienza d'acquisto coinvolgente e interattiva
  • Ridurre i costi pubblicitari e di gestione

Per questo, l’allestimento di una vetrina digitale è la scelta ideale per gli store che vogliono farsi notare e catturare l’attenzione dei passanti fin dall’esterno; per tutte le realtà che hanno a disposizione un vasto catalogo prodotti da mettere in evidenza in base alle esigenze di vendita; per i brand interessati ad incentivare la relazione con il proprio pubblico per scopi di awareness e fidelizzazione della clientela; per ogni attività che punti ad offrire una customer experience personalizzata e soddisfacente.

Videowall nella vetrina di un negozio
Per conoscere tutti i vantaggi che una vetrina digitale può portare al tuo punto vendita compila il form e riserva la tua consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.
Per conoscere tutti i vantaggi che una vetrina digitale può portare al tuo punto vendita compila il form e riserva la tua consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.
Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari