fbpx

Digital Signage per il retail: caratteristiche e vantaggi degli schermi pubblicitari

trasparente

I processi di digitalizzazione che stanno trasformando radicalmente l’aspetto degli store fisici comprendono l’adozione di tecnologie Digital Signage, sempre più richieste tra le attività a diretto contatto con il pubblico che ricercano soluzioni innovative per comunicare con la propria clientela.

Come spiegato nell’articolo “Nuove forme di comunicazione e marketing: che cos’è il Digital Signage?”, la segnaletica digitale è un potente strumento di marketing, particolarmente efficace per attrarre potenziali clienti, condividere informazioni e lanciare campagne pubblicitarie, cosa che, negli ultimi anni, l’ha resa un asset fondamentale per qualsiasi tipologia di business.

Il settore retail si può considerare, tuttavia, uno degli ambiti dove il Digital Signage riesce ad esprimere al meglio tutto il suo potenziale, con soluzioni originali per svariate categorie merceologiche.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche e i maggiori vantaggi dell’utilizzo di schermi pubblicitari per negozi.

  • Digital Signage: display pubblicitari nelle vetrine di un celebre store di Londra
  • Digital Signage: display pubblicitari nelle vetrine di un celebre store di Londra

Quali sono le principali caratteristiche tecniche dei display professionali?

Un sistema Digital Signage offre alle attività commerciali del settore retail la possibilità di migliorare l’identità del proprio brand e di promuovere i prodotti e i servizi che intendono offrire senza alcun limite comunicativo, attraverso una serie di funzionalità specifiche dei display professionali che li differenziano dai normali TV consumer.

I monitor per Digital Signage, infatti, sono progettati con caratteristiche tecniche che garantiscono performance straordinarie in ogni ambito di applicazione.

  • Luminosità Rispetto ai TV commerciali e alle altre tipologie di monitor, gli smart signage display offrono una luminosità molto maggiore, che assicura la perfetta visibilità dei contenuti in ogni condizione di illuminazione, anche da grandi distanze. La luminosità di un TV è generalmente di circa 200-300 nit (candele per metro quadro, unità di misura della luminanza), mentre i display da interno per uso commerciale possono raggiungere anche i 700 nit, che garantiscono una resa perfetta anche se esposti frontalmente alla luce diretta del sole.

  • Funzionalità Tutti i display pubblicitari sono caratterizzati da funzionalità specifiche che li rendono idonei alla creazione di un sistema Digital Signage: angoli di visualizzazione più ampi, touch screen, connessione Wi-Fi, lettore multimediale e, soprattutto, software per la gestione dei contenuti integrato, che consente di programmare e controllare il palinsesto in tempo reale e da remoto.

  • Design I display signage hanno un design elegante ed essenziale, con cornici ultrasottili, prive di pulsante di accensione o logo del produttore. Presentano maggiori opzioni per la scelta del formato: ad esempio, sono disponibili in dimensioni più piccole di qualsiasi TV standard, per essere posizionati, all’occorrenza, su superfici ridotte come uno scaffale o un espositore. Grazie ai pannelli più sottili e leggeri, offrono la possibilità di cambiare l’orientamento da orizzontale a verticale a seconda degli spazi o delle necessità. Permettono, infine, di disporre e nascondere i cavi in maniera ordinata.

  • Longevità I TV consumer non sono indicati per essere utilizzati 24/7 e possono presentare problemi di persistenza dell’immagine e dissolvenza del colore se lasciati accesi per lunghi periodi di tempo. Gli schermi pubblicitari montano pannelli LCD o LED commerciali, specificatamente progettati per un uso costante. Hanno una durata nominale di oltre 50.000 ore e garantiscono un rischio ridotto di ritenzione dell’immagine. Spesso dispongono di ventole di raffreddamento e di ventilazione supplementare per evitare il surriscaldamento.

  • Garanzia Rispetto ai device per uso domestico, i display signage hanno garanzie che coprono periodi di tempo molto più lunghi e includono l’uso del dispositivo per scopi commerciali. Utilizzando un TV consumer per scopi pubblicitari in modo prolungato, la garanzia standard non coprirà eventuali danni.
  • Digital Signage: display pubblicitari nelle vetrine di un celebre store di Londra

Quali sono le principali tipologie di schermi pubblicitari per negozi?

Gli schermi pubblicitari per negozi si dividono in due grandi categorie: display da interno e display outdoor.

I monitor indoor sono ideali per tutti gli ambienti da interno, chiusi e con una luminosità non eccessiva. Sono pensati per assicurare un’ottima visibilità dei contenuti in assenza di sorgenti luminose dirette sullo schermo. I monitor da vetrina, dotati di luminosità che possono raggiungere i 1.000 nit, invece resistono all’esposizione alla luce del sole, anche per lunghi intervalli di tempo, restituendo sempre immagini perfettamente visibili.

I monitor outdoor sono progettati per gli ambienti esterni. Protetti da una solida struttura in acciaio, sono realizzati per garantire massime prestazioni ed alta resistenza a condizioni meteorologiche avverse, acqua, polveri, sbalzi di corrente ed atti vandalici.

La varietà di formati disponibili, la possibilità di combinare singoli display per creare configurazioni più elaborate - come un videowall - e quella di posizionarli in qualunque punto dell’attività commerciale - a parete, sospesi al soffitto, a pavimento, in vetrina e all’esterno -  offrono un ampio range di soluzioni per l’allestimento di un sistema Digital Signage che sia perfettamente rispondente alle esigenze di marketing e di vendita dello store.

  • Digital Signage: display pubblicitari nelle vetrine di un celebre store di Londra
  • Digital Signage: display pubblicitari nelle vetrine di un celebre store di Londra
  • Digital Signage: display pubblicitari nelle vetrine di un celebre store di Londra

Quali sono i principali vantaggi del Digital Signage per il retail?

L’adozione deI Digital Signage rappresenta per le attività commerciali un notevole vantaggio sulla concorrenza, in termini di un maggior engagement con clienti abituali e potenziali ed un considerevole risparmio sui tempi e sui costi di gestione.

Il Digital Signage è, ad oggi, uno strumento di brand awareness straordinario e il mezzo più efficace per fare pubblicità, soprattutto se si vuole impostare un marketing di prossimità strategico e in tempo reale. Rispetto alla tradizionale cartellonistica cartacea, gli schermi pubblicitari consentono infatti di catturare l’attenzione in modo più efficace, condividere un maggior numero di informazioni, proporre contenuti visual, audio e video memorabili e comunicare in maniera più diretta con il proprio target di riferimento.

Sfruttando tutto l’appeal e le possibilità offerte dalla Digital Communication, un sistema smart signage consente di:

  • ottenere una pubblicità più performante e molto più incisiva rispetto ad un ADV statico;
  • lavorare con un valido strumento di intrattenimento che rende i tempi di attesa più piacevoli per clienti e visitatori che aspettano il proprio turno all’interno del negozio;
  • abbattere i costi e i tempi di realizzazione della comunicazione cartacea;
  • creare una strategia di marketing offline con contenuti personalizzati per il target di riferimento.
Digital Signage: invio dei contenuti ad una business TV Samsung tramite app per mobile

Non ci sono limiti alle applicazioni possibili. Questo ha portato il Digital Signage ad essere il miglior supporto per l’advertising nel mondo retail, facendo la sua comparsa in negozi di qualsiasi categoria merceologica e dimensione.

Vuoi saperne di più? Prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto per approfondire tutte le applicazioni del Digital Signage e conoscere la soluzione più adatta al tuo business.

Vuoi saperne di più? Prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto per approfondire tutte le applicazioni del Digital Signage e conoscere la soluzione più adatta al tuo business.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari