Il Digital Signage professionale applicato al settore odontoiatrico, risulta estremamente valido nell’aumentare l’efficacia della comunicazione, il valore estetico e i profitti dello studio.
Spesso, infatti, i pazienti che si rivolgono al dentista si limitano a voler risolvere la problematica del momento, senza avere ulteriori esigenze e senza conoscere le novità e i trattamenti che l’ambulatorio può offrire loro.
Tramite un sistema smart signage è invece possibile informarli in modo semplice e chiaro attraverso video coinvolgenti, fornendo indicazioni immediate e spiegazioni dettagliate, che possono illustrare, ad esempio, l’importanza di determinati interventi oppure i vantaggi dei trattamenti meno conosciuti, tutti plus che vanno al di là dei tradizionali servizi offerti. Mettendo i pazienti al corrente di tutte le possibilità e stimolando la loro curiosità, saranno loro stessi a chiedere informazioni su soluzioni a cui non avrebbero mai pensato.
Al tempo stesso i contenuti mostrati dai display intrattengono durante l’attesa, contribuendo a motivare le persone e a lenire la tensione prima del loro turno. È possibile presentare lo staff, le attrezzature utilizzate, i servizi avanzati di diagnostica, etc… valorizzando i punti di forza dello studio e dei suoi professionisti.
Per queste ragioni lo studio Dentistart del Dr. Gian Pietro Orchi, nel quartiere San Paolo di Roma, ha scelto un display professionale da 46” per la vetrina e un 43” per la sala trattamenti. Gli schermi svolgono funzioni promozionali, catturando l’attenzione dei passanti fin dall’esterno, e informative, consentendo al dottore di interagire più facilmente con i pazienti al momento di mostrare documentazione medica o immagini relative al trattamento in corso.
Il Digital Signage è dunque uno strumento fondamentale anche in campo medico, perché consente di “parlare” al paziente in modo diretto, nel momento in cui è maggiormente ricettivo rispetto a tutto ciò che riguarda la propria salute.