fbpx

Come ottimizzare la comunicazione visiva nel settore dell'ospitalità per migliorare l'esperienza degli ospiti

trasparente

Per gli hotel e le altre realtà che operano nel settore dell’ospitalità, quando si tratta di introdurre innovazioni che possono contribuire ad ottenere un vantaggio competitivo per eccellere e differenziarsi dalla concorrenza, l’esperienza del cliente è diventata il principale termine di paragone.

Nel panorama attuale, ad esempio, il Digital Signage si sta dimostrando uno strumento particolarmente apprezzato per ottimizzare la comunicazione visiva e coinvolgere in modo più efficace i visitatori, offrendo loro un soggiorno il più possibile personalizzato in base alle proprie esigenze e preferenze.

In questo articolo esploriamo in che modo le soluzioni tecnologiche di ultima generazione, progettate appositamente per il mondo dell’Hospitality, possono arricchire la customer experience, dando vita, al tempo stesso, ad un ambiente contemporaneo, confortevole ed accogliente.

TV display signage dietro il desk della reception di un hotel

Videowall e ledwall per creare un’impressione memorabile

Come spiegato nell’articolo “L’hospitality diventa sempre più smart con il Digital Signage per il settore alberghierospan”, l’esperienza di soggiorno degli ospiti ha inizio appena giunti in hotel e, per questo, è fondamentale che la loro prima impressione sia memorabile.

Oltre che per offrire alla clientela un’accoglienza rapida e personalizzata, le strutture ricettive possono sfruttare le infinite applicazioni delle tecnologie per il Digital Signage trasformando i display in elementi di interior design dall’alto valore estetico per migliorare l’atmosfera degli ambienti e incrementare il valore percepito da chi vi effettua la permanenza.

Schermi di grande formato, come videowall e ledwall, posizionati nella hall o alle spalle della reception, possono dare il benvenuto ai viaggiatori con contenuti dall’alto impatto visivo, catturando la loro attenzione fin dall’arrivo con informazioni chiare e coinvolgenti sugli aspetti distintivi della struttura, come promozioni speciali, servizi esclusivi, eventi in corso e attrazioni locali. Attraverso la trasmissione di immagini e video ad alta definizione, vivide e realistiche, gli schermi di grande formato possono suscitare emozioni positive e stimolare la curiosità dei clienti, contribuendo a creare in loro un’ottima prima impressione nei confronti del marchio e la sensazione di essere accolti in una location tecnologica e contemporanea.

Un altro vantaggio chiave dell’integrazione di maxischermi in determinati ambienti hospitality, come SPA, centri benessere, aree relax o palestre, è, infatti, la loro capacità di arricchire e valorizzare gli spazi come vere e proprie opere d’arte digitali, dal momento che possono essere utilizzati per mostrare contenuti artistici o scenografie tematiche in base all’area in cui vengono posizionati, con l’obiettivo di dare vita ad un’atmosfera immersiva e di suscitare determinati stati d’animo.

videowall in hotel

Display professionali per potenziare il flusso di informazioni

L’implementazione di display professionali per il Digital Signage all’interno di una struttura ricettiva, tra i tanti vantaggi, offre innanzitutto una maggiore accessibilità alle informazioni, migliorando la comunicazione con la clientela e, al tempo stesso, quella interna tra i membri dello staff. Il personale incaricato può, quindi, utilizzare questi schermi per condividere avvisi e notizie importanti, istruzioni o aggiornamenti operativi, garantendo sempre una diffusione dei contenuti tempestiva ed ottimale.

La flessibilità e la semplicità di controllo dei sistemi Digital Signage attraverso il software gestionale integrato, infatti, consente ai responsabili di aggiornare i contenuti in tempo reale, mettendo a loro disposizione un’ampia capacità di personalizzazione, per offrire un’esperienza unica e customizzata a ciascun ospite, facendolo sentire ben accolto e valorizzato.

Oltre a potenziare il flusso di informazioni, gli smart signage display sono, ad esempio, la soluzione ideale per indirizzare i flussi di visitatori, soprattutto nel caso di resort o di hotel di grandi dimensioni, con una segnaletica digitale di orientamento o wayfinding, che, posizionata nei punti di maggior passaggio o interesse, può risultare particolarmente utile per guidare la clientela alla scoperta della struttura.

display verticale informativo concierge hotel

Dispositivi interattivi per coinvolgere e semplificare le operazioni

Tra le applicazioni di maggior impatto nell’hospitality si collocano senza dubbio anche gli info-point con tecnologia touch, conosciuti anche come digital concierge.

Si tratta di display interattivi che, posizionati nella hall o nelle aree comuni, permettono agli utenti di effettuare, velocemente ed in totale autonomia, una serie di operazioni importanti, come il check-in e il check-out o la prenotazione di servizi aggiuntivi, eliminando completamente i tempi di attesa.

Dispositivi come i totem interattivi multimediali, che possono essere consultati dagli ospiti in qualsiasi momento della giornata per scoprire le opzioni di ristorazione e intrattenimento, le mappe stradali, le condizioni del traffico o i luoghi d’interesse e i servizi presenti nelle vicinanze, possono quindi alleggerire gran parte del lavoro della reception.

Un’ulteriore tipologia di schermi touchscreen può essere impiegata per arricchire l’esperienza anche all’interno dei centri congressi e delle sale destinate ad ospitare eventi o meeting aziendali. Si tratta delle Lavagne Interattive Multimediali, che possono migliorare la comunicazione, aumentare il coinvolgimento e facilitare le attività dei partecipanti.

totem display verticale nella hall di un hotel

Hotel TV per offrire un servizio personalizzato

Gli hotel TV di ultima generazione, infine, rivestono un ruolo fondamentale nell’offrire alla clientela un servizio personalizzato e un’esperienza gratificante all’interno di camere e suite.

Questi TV, progettati appositamente per il settore Hospitality, consentono agli hotel manager non solo di fornire agli ospiti un intrattenimento di qualità superiore, arricchito con contenuti on demand, la possibilità di collegare i propri dispositivi mobile e quella di accedere ai propri profili sulle principali piattaforme di streaming online, ma anche di mettere a loro disposizione un mezzo per comunicare direttamente con la reception, ottenere informazioni o effettuare prenotazioni senza lasciare la stanza.

Integrandosi con altre tecnologie smart già implementate nella struttura, inoltre, le hospitality TV, attraverso l’utilizzo di dispositivi come tablet e smartphone, consentono agli ospiti di controllare le impostazioni della camera, come illuminazione, riscaldamento e sistema audiovisivo, aumentando il livello di comfort.

L’esperienza visiva su misura, la personalizzazione dei contenuti in base agli interessi e alle esigenze specifiche di ciascun visitatore, l’opportunità di usufruire di determinati servizi direttamente dallo schermo della propria camera migliorano la qualità del soggiorno e, di conseguenza, la percezione del valore della struttura.

hospitality tv nella camera di un hotel di lusso

Per tutte le realtà del settore Hospitality, l’adozione di tecnologie per il Digital Signage è la chiave per ottimizzare la comunicazione visiva e migliorare l’esperienza degli ospiti. Grazie alla personalizzazione dei contenuti, alla comunicazione interattiva e alle funzioni smart, questi sistemi elevano la qualità del servizio come mai prima d’ora e permettono di offrire un soggiorno indimenticabile, contribuendo ad innalzare il prestigio dell’intera struttura.

Per conoscere nel dettaglio le soluzioni più adatte alla tua struttura ricettiva prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Hospitality Technology.

Per maggiori informazioni sulle Hospital TV Samsung e per conoscere le soluzioni più adatte alla tua struttura sanitaria richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva:IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva:IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale € 120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari