L’hospitality diventa sempre più smart con il Digital Signage per il settore alberghiero

trasparente

Il futuro dell’Innovation Technology nel mondo dell’hospitality è il Digital Signage. L’impiego di display professionali all’interno di una struttura ricettiva migliora la guest experience e aiuta gli operatori del settore a ottimizzare il servizio, incrementando i profitti.

L’esperienza di soggiorno dei viaggiatori inizia appena varcata la soglia dell’hotel ed è fondamentale che la loro prima impressione sia quella di ricevere un’accoglienza personalizzata ed immediata, ad esempio potendo usufruire della possibilità di effettuare rapidamente la procedura di check-in tramite app dedicate per smartphone.

Una customer experience progettata per garantire il massimo comfort ai visitatori si estende dalla reception alle camere, includendo aree comuni, sale congressi, ristoranti, palestre, spa, etc. Per questo gli hotel manager scelgono sempre più frequentemente di introdurre dispositivi smart signage, oltre che nelle stanze, anche nei luoghi chiave della struttura, con l’obiettivo di aiutare gli ospiti ad orientarsi, promuovere servizi aggiuntivi e alleggerire il lavoro del personale addetto alla reception, soprattutto nei periodi di massima affluenza.

Il Digital Signage sta trasformando progressivamente l’aspetto degli alberghi perché influisce anche sull’interior design, migliorando l’atmosfera degli ambienti e il valore percepito da chi vi effettua la permanenza.

Ecco una panoramica di come gli hotel stanno impiegando le tecnologie smart signage e della loro importanza nell’elaborazione di un nuovo standard di accoglienza.

Hall: come creare una prima impressione memorabile

Nella hall, display di grande formato come videowall o ledwall, collocati alle spalle della reception, possono accogliere gli ospiti con immagini e video dall’alto impatto visivo, dedicati al brand, alla location o alle attrazioni turistiche circostanti, creando una prima impressione memorabile.

Ma non solo. Tramite i software gestionali integrati, i contenuti trasmessi possono essere aggiornati rapidamente in base alle esigenze del momento. Ad esempio, nel caso di un meeting o di un torneo sportivo con un gran numero di partecipanti, sarà possibile configurare gli schermi personalizzando il messaggio di benvenuto e diffondendo importanti indicazioni riguardanti l’evento.

Tra le applicazioni di maggior impatto nell’hospitality si collocano senza dubbio gli info-point con tecnologia touch, a volte chiamati digital concierge. Un display interattivo posizionato nella hall, infatti, può elencare le opzioni di ristorazione e intrattenimento, presentare le attrazioni locali, fornire mappe stradali, condizioni del traffico ed elenchi di servizi presenti nei dintorni. Questa tecnologia rappresenta per gli ospiti una risorsa disponibile 24/7 e anche un solo schermo o un singolo totem può alleviare gran parte del lavoro della reception.


Aree e sale comuni: come aiutare gli ospiti ad orientarsi all’interno della struttura

Il Digital Signage è la soluzione ideale per gestire ed indirizzare i flussi di visitatori, soprattutto per realtà come resort o hotel di grandi dimensioni.

La segnaletica digitale di orientamento e directory, interattiva o meno, posizionata nei punti di maggior passaggio o interesse, risulta molto utile per guidare gli ospiti alla scoperta dell’hotel.

Inoltre, nel caso di una cerimonia o di una convention aziendale, ad esempio, è possibile facilitarne lo svolgimento trasmettendo direttamente agli hotel tv delle camere delle persone interessate determinate informazioni, come orari e location.

All’ingresso delle sale destinate ad ospitare gli eventi, schermi di piccolo formato possono visualizzare indicazioni o contenuti relativi all’avvenimento in corso; al loro interno, dispositivi come lavagne interattive multimediali o display di grande formato a parete possono accompagnare le attività dei partecipanti.

Display posizionati vicino o dentro gli ascensori possono sia intrattenere nell’attesa che indicare alle persone la posizione dei servizi di prima necessità, come reception e toilette.


Ristorante e bar: come migliorare la gestione della sala e la qualità del servizio

Nelle sale destinate alla ristorazione è possibile impiegare menù digitali e digital boards per sostituire il tradizionale materiale stampato, abbattendo i costi di stampa e consentendo ai gestori di modificare le proposte in base all’ora del giorno e di adattare le promozioni secondo necessità.

I ristoranti più raffinati possono proporre strumenti come i tablet per sostituire le ingombranti carte dei vini con versioni digitali che offrono maggiori dettagli e note di degustazione e che, collegandosi direttamente ai sistemi di inventario, si aggiornano autonomamente eliminando dalla visualizzazione i prodotti non disponibili.


Camere per gli ospiti: come portare la comunicazione ad un livello superiore

Il digitale sta trovando sempre più spazio anche nelle camere. Le app dedicate per hotel possono trasformare uno smartphone abilitato alla banda ultralarga (UWB) in una chiave assolutamente sicura.

Una volta all’interno, Smart Hotel TV di ultima generazione impostati per essere trovati già accesi, possono mostrare un messaggio di benvenuto personalizzato e varie facilities, come il servizio in camera e il check-out posticipato.

Nelle suite di fascia alta, al posto degli hotel TV, display di grande formato come i ledwall possono essere utilizzati per offrire agli ospiti la migliore esperienza visiva possibile nel comfort della loro stanza privata.

Quali sono gli scenari futuri?

Con sempre più dispositivi che ricevono sensori IoT (Internet of Things), gli hotel del futuro saranno sempre più smart e la guest experience diventerà sempre più visiva ed interattiva, facendo sentire gli ospiti pienamente soddisfatti per tutta la durata della permanenza.

Con applicazioni come queste e la progettazione di sistemi completi e integrati, il Digital Signage si sta imponendo come mezzo fondamentale non solo per l’esperienza di turisti e viaggiatori, ma anche per la gestione delle operazioni generali dell’hotel.

Rendi unico il soggiorno dei tuoi ospiti dal momento dell’arrivo fino alla partenza con le ultime soluzioni Samsung. Parla con un nostro esperto di hospitality technology. Compila il form.

Rendi unico il soggiorno dei tuoi ospiti dal momento dell’arrivo fino alla partenza con le ultime soluzioni Samsung. Parla con un nostro esperto di hospitality technology.
Compila il form.

Informazioni di contatto
logo IM
Seeking for Excellence

Seguici anche su


I'MPRINTING Srl - Via L. Bonincontri, 43 - 00147 - Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769 - REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I'MPRINTING Srl
Via L. Bonincontri, 43 - 00147
Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769
REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari