fbpx

Digital Signage: una forma di comunicazione e marketing più sostenibile per le imprese

trasparente

Nell'era digitale in cui viviamo, le aziende sono alla costante ricerca di nuovi strumenti e modalità per comunicare efficacemente con il pubblico di riferimento e promuovere i propri prodotti e servizi.

A questo scopo, il Digital Signage, o segnaletica digitale, si sta rivelando una soluzione innovativa e sostenibile per le imprese che desiderano aumentare la propria visibilità e, al tempo stesso, nel rispetto dei criteri ESG, ridurre l'impatto ambientale delle loro attività di marketing.

In questo articolo, esploreremo i benefici del Digital Signage come strumento di promozione sostenibile per le imprese, con un focus particolare sui ledwall, esempio perfetto di tecnologia green.

I benefici del Digital Signage per la sostenibilità aziendale

I benefici del Digital Signage per la sostenibilità aziendale

I sistemi per il Digital Signage, costituiti da display pubblicitari professionali, possono svolgere molteplici funzioni: fare advertising, educare, informare, intrattenere e allertare; hanno capacità multimediali e i contenuti possono essere creati e gestiti da un’unica postazione centralizzata e visualizzati su più schermi.

Dalla riduzione dello spreco di carta e delle emissioni di CO2, alla possibilità di dare vita ad una comunicazione di lunga durata, di seguito analizziamo 5 benefici che la segnaletica digitale può apportare alle imprese e ai luoghi di lavoro per contribuire a renderli maggiormente sostenibili.

1. Il Digital Signage riduce l’utilizzo di risorse materiali

L'adozione del Digital Signage consente alle aziende di eliminare o ridimensionare significativamente l'uso di materiali, come carta, plastica e inchiostro, impiegati per la produzione di supporti pubblicitari tradizionali. Questo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e i costi associati alla produzione, distribuzione e smaltimento di questi consumabili.

2. Il Digital Signage diminuisce il consumo energetico

I display digitali consumano meno energia rispetto alle tradizionali insegne luminose o ai cartelloni pubblicitari illuminati. Inoltre, grazie ai progressi nella tecnologia LED, è possibile scegliere schermi ad alta efficienza energetica, che riducono ulteriormente il consumo elettrico e, di conseguenza, i costi operativi.

Il Digital Signage riduce l’impatto ambientale

3. Il Digital Signage riduce l’impatto ambientale

Uno dei vantaggi distintivi del Digital Signage è la possibilità di gestire i contenuti facilmente ed in tempo reale. Ciò consente alle imprese di adattarsi rapidamente alle esigenze del momento e alle tendenze in continua evoluzione, eliminando la necessità di stampare nuovi materiali pubblicitari. L'aggiornamento remoto dei contenuti, inoltre, riduce l'impatto ambientale associato alla distribuzione dei materiali stessi.

4. Il Digital Signage riduce la produzione di scarti e rifiuti

Il Digital Signage riduce la produzione di scarti e rifiuti associati alla realizzazione e alla gestione dei materiali pubblicitari tradizionali. I cartelloni stampati, ad esempio, hanno una vita limitata e possono diventare obsoleti rapidamente. Questo porta alla necessità di sostituirli frequentemente, generando una quantità significativa di supporti da smaltire. Con il Digital Signage, invece, i contenuti possono essere aggiornati o sostituiti in qualunque momento, senza lasciare materiali di scarto, contribuendo così alla riduzione complessiva dei rifiuti aziendali.

Il Digital Signage riduce le emissioni di carbonio

Le attività di marketing tradizionali richiedono spesso il trasporto e l'installazione di materiali pubblicitari fisici, come cartelloni, manifesti o volantini. Questo comporta l'utilizzo di molteplici risorse e la diffusione di gas a effetto serra durante i processi di produzione e distribuzione. Il Digital Signage abbatte la necessità di tali attività fisiche, consentendo alle imprese di limitare le emissioni di carbonio. Inoltre, grazie ai recenti progressi nella tecnologia dei display a LED, è possibile utilizzare schermi ad alta efficienza energetica, dotati di impostazioni per il controllo della luminosità, che può essere modificata a seconda delle necessità.

Il Digital Signage riduce le emissioni di carbonio

Ledwall: una forma di Digital Signage sostenibile

I ledwall rappresentano una delle forme più comuni e spettacolari di Digital Signage. Grazie alla loro struttura a diodi emettitori di luce (LED), offrono numerosi vantaggi in termini di sostenibilità.

I LED sono rinomati, innanzitutto, per la loro elevata efficienza energetica. Rispetto alle tradizionali lampade fluorescenti o a incandescenza, i LED consumano significativamente meno energia per produrre la stessa quantità di luce. Questa caratteristica si traduce in un minore consumo di elettricità e nella riduzione delle emissioni di gas serra associate alla produzione di energia elettrica. Utilizzando ledwall per il Digital Signage, quindi, le aziende possono contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale derivante dal consumo energetico.

La tecnologia di cui sono dotati, inoltre, offre una lunga durata operativa rispetto ad altre forme di illuminazione. I LED sono progettati per durare migliaia di ore, il che significa che i ledwall richiedono meno sostituzioni e manutenzione rispetto ad altri tipi di schermi o insegne luminose. Ciò si traduce in una riduzione dei rifiuti ingombranti e dei materiali utilizzati per la produzione ed il mantenimento dei dispositivi di segnaletica digitale.

I ledwall, grazie alla loro struttura modulare, presentano uno spessore ridotto e un peso leggero, che rendono più semplici e convenienti trasporto, installazione e gestione. Il design sottile consente una maggiore flessibilità nel loro posizionamento e integrazione negli ambienti, riducendo, al contempo, il consumo di materiali per la loro installazione.

I LED di questa tipologia di maxischermi, infine, possono essere regolati in termini di intensità luminosa. Ciò significa che la loro luminosità può essere adattata alle condizioni ambientali circostanti, come la luce solare diretta o l'oscurità notturna. Regolando l'intensità luminosa in base alle esigenze reali, si evita lo spreco energetico e si migliora l'efficienza complessiva del sistema Digital Signage.

L'integrazione dei ledwall negli ambienti corporate rappresenta, quindi, una scelta intelligente e conveniente per le aziende che desiderano combinare efficienza, impatto visivo e sostenibilità.

integrazione di ledwall negli ambienti corporate

Le imprese che adottano il Digital Signage contribuiscono ad una riduzione tangibile dei consumi energetici, dei rifiuti e delle emissioni di gas serra, promuovendo una strategia di comunicazione e marketing più consapevole e responsabile dal punto di vista ambientale.

Digital Signage contribuisce ad una riduzione tangibile dei consumi energetici

Per maggiori informazioni sulle tecnologie per il Digital Signage e sulle soluzioni più adatte per la tua impresa compila il form e riserva una consulenza gratuita con un nostro esperto.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie per il Digital Signage e sulle soluzioni più adatte per la tua impresa compila il form e riserva una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva:IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva:IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale € 120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari