fbpx

Direct-To-Film Printing: cosa è possibile personalizzare con questa tecnologia di stampa innovativa?

trasparente
stampante dtf

Nell’industria della stampa digitale la personalizzazione dei tessuti rappresenta uno dei settori maggiormente in crescita. L’abbigliamento stampato, infatti, grazie alle infinite possibilità di customizzazione, è ampiamente richiesto e sempre più apprezzato da una clientela che comprende qualsiasi fascia d’età. Allo stesso modo, anche l’abbigliamento sportivo o quello tecnico da lavoro spesso hanno bisogno di essere brandizzati con loghi istituzionali o arricchiti con elementi grafici specifici.

Per far fronte a questa importante domanda, gli operatori del mondo delI’Industrial Printing e del Finishing stanno investendo nella più recente tecnologia di stampa, progettata appositamente per la personalizzazione dei tessuti: la DTF o Direct-To-Film.

Questa tecnica consiste nella stampa diretta a colori su di una pellicola dallo spessore di circa 75 µm, che viene poi rivestita da una polvere adesiva, applicata sul supporto e fissata attraverso un forno di polimerizzazione oppure una pressa a caldo. Il risultato è una stampa più sottile, resistente e dalla qualità nettamente migliore rispetto al transfer tradizionale, anche in presenza di grafiche molto dettagliate e complesse.

stampante dtf

Le nuove stampanti DTF consentono, inoltre, di lavorare con estrema semplicità qualsiasi tipologia di materiale tessile, sia in poliestere che in fibre naturali, anche capi e accessori solitamente difficili da trattare.

Ma quali sono le principali applicazioni che possono beneficiare dei vantaggi di questa innovativa tecnologia?

Tecnologia di stampa DTF: applicazioni possibili ed esempi di personalizzazione

La stampa DTF è una tecnologia estremamente versatile, ideale per la produzione di abbigliamento personalizzato così come per la stampa di merchandising.

    Il film pet sul quale viene impressa la grafica, infatti, può essere applicato su moltissimi tessuti diversi, come cotone, lino, seta, feltro, pelle ed ecopelle, nylon, viscosa, poliestere e così via. Come accennato in precedenza, inoltre, questa tecnica permette di trattare con facilità capi d’abbigliamento e accessori dalle forme complesse, come giacche, capispalla, impermeabili, calzini, cappellini, borse, zaini, shopper, etc, che ora possono essere personalizzati senza alcuna limitazione.

    stampante dtf

    Per questo la stampa DTF risulta ideale anche per la produzione di abbigliamento sportivo e da lavoro, come uniformi, divise o workwear in generale, in quanto assicura una soluzione duratura e resistente ad ogni tipo di sollecitazione, con un elevato risparmio sui costi. I risultati di stampa, in questo caso, non variano mai a seconda del capo o del suo colore, ma si possono ottenere effetti pressoché identici su una maglia come su una giacca.

      Un’altra possibilità di applicazione di questa tecnica è la realizzazione di etichette personalizzate, di alta qualità e senza limiti nella scelta dei colori per magliette, felpe, polo, camicie, borse ed ogni altro genere di articolo. Con una stampante DTF è possibile, ad esempio, riprodurre alla perfezione e con costi più contenuti lettere molto più piccole rispetto alla serigrafia.

      stampante dtf

      Le stampanti DTF consentono persino di lavorare materiali come legno, metallo e vetro, sia chiari che scuri, senza la necessità di stendere primer o sostanze pretrattanti e ottenendo sempre prodotti identici e di qualità. Questo metodo, infatti, restituisce design dai colori eccezionalmente vividi, perché in grado di riprodurre immagini in qualità fotografica, nitide e brillanti, con un elevatissimo livello di dettaglio, e, a differenza dei termoadesivi, non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi, ma esclusivamente del pigmento, per una stampa che si presenta quindi più sottile ed elastica.

      stampante dtf

      Per maggiori informazioni sulle stampanti DTF e per conoscere tutti i modelli disponibili prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Finishing.

      Per maggiori informazioni sulle stampanti DTF e per conoscere tutti i modelli disponibili prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Finishing.
      Informazioni di contatto
      logo IM

      Seguici anche su

      logo as roma

      ©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
      ©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
      Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
      REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
      Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari