fbpx

Smart Hotel: cosa sono e quali vantaggi offrono agli ospiti e agli operatori del settore Hospitality?

trasparente

La rivoluzione tecnologica dell’ultimo quinquennio ha trasformato le industrie e il loro modo di operare. Queste innovazioni hanno dato impulso a cambiamenti importanti anche nel settore alberghiero, spingendo gli hotel manager a ricercare nuovi modi per ottimizzare le strutture ricettive, la gestione dei flussi e i processi lavorativi.

Uno dei trend più importanti nel settore Hospitality di oggi è la digitalizzazione delle strutture alberghiere attraverso l’integrazione di tecnologie intelligenti.

Il termine "Smart Hotel" ha iniziato ad essere usato per riferirsi proprio a quelle strutture ricettive in cui vengono implementati strumenti tecnologici, come app, software gestionali o device innovativi, che hanno la capacità di avvantaggiare ospiti e hotel manager, migliorando, al contempo, sia la guest experience che la redditività.

Smart Hotel: Hotel TV in camera moderna e tecnologica

L’esperienza di soggiorno dei viaggiatori, infatti, ha inizio appena fatto il loro ingresso nella hall, per continuare poi nelle camere ed estendersi a tutte le aree dell’albergo: ristoranti, palestre, centri benessere, sale congressi, zone relax. Per questo è fondamentale che la loro prima impressione sia quella di ricevere un’accoglienza immediata e di poter usufruire di servizi personalizzati per godere del massimo comfort.

Tecnologie di ultima generazione, come i sistemi Digital Signage e tutti i dispositivi che rientrano nella definizione di IoT (Internet of Things), sono parte integrante dei processi che stanno ridefinendo gli aspetti estetici e gestionali degli hotel contemporanei.

Cos’è uno “Smart Hotel”?

Nello specifico, uno “Smart Hotel” è quindi una struttura che ha scelto di puntare sulla digitalizzazione e fare uso di dispositivi connessi ad Internet, in grado di comunicare o interagire tra loro, per incrementare le performance e la qualità del servizio offerto.

Gli obiettivi principali di uno Smart Hotel, quindi, sono quelli di migliorare il comfort degli ospiti e, allo stesso tempo, consentire agli albergatori di ottimizzare la gestione dei flussi di lavoro, facilitare il controllo degli apparecchi elettronici e risparmiare sui costi energetici e di manutenzione, contribuendo, in questo modo, ad aumentare i potenziali profitti della struttura.

Ad esempio, la digitalizzazione di alcune operazioni standard, come il check-in e il check-out, permette di velocizzare il processo di accoglienza e rappresenta un grande aiuto per gli addetti alla reception, che possono dedicarsi con maggiore tranquillità ed immediatezza alle altre necessità o richieste dei clienti.

L’IoT, inoltre, consente al personale di visualizzare in tempo reale le informazioni sul funzionamento e le prestazioni di determinati dispositivi, per essere in grado di individuare rapidamente eventuali malfunzionamenti e prevenirli ancora prima che si verifichino. Un beneficio tanto per gli operatori, che potranno abbattere la necessità di intervenire nelle camere, quanto per gli ospiti, che non incorreranno mai nell’interruzione del servizio.

Smart Hotel: Internet of Things, chiave della stanza su smartphone

Un altro punto di forza degli Smart Hotel è la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sugli ospiti. Attraverso i dati raccolti da dispositivi come smart hotel TV di ultima generazione, che analizzano i comportamenti e le preferenze degli utenti durante l’utilizzo del device e la fruizione di contenuti da parte degli stessi, infatti, gli hotel manager sono in grado di aver accesso a una serie di insights utili al fine di ideare e proporre un servizio altamente personalizzato e nuove iniziative di marketing.

Dal punto di vista degli ospiti, i vantaggi che gli Smart Hotel garantiscono ai propri clienti sono molteplici. Attraverso app dedicate, questi ultimi potranno avere rapidamente accesso a tutte le informazioni riguardanti i servizi dell’hotel, in qualsiasi momento della giornata e senza il bisogno di passare dalla reception. Allo stesso modo del check-in, anche altre operazioni effettuate da mobile, come la consegna della chiavi della stanza, che può essere digitalizzata e scaricata direttamente sullo smartphone diminuendo il rischio di smarrimento, danno agli ospiti la possibilità di essere più autonomi, sia all’interno della struttura che nella loro camera, dove potranno gestire impostazioni come climatizzazione o illuminazione attraverso smartphone o tablet.

Perché uno Smart Hotel ha bisogno di Smart Hotel TV?

Da studi recentemente condotti, il 94% degli ospiti utilizza sempre il televisore in camera, l’81% possiede un account Netflix e il 25% si è dichiarato maggiormente incline a tornare nella stessa struttura se il TV della stanza include servizi di casting.

Per questo, l’installazione di normali TV consumer in hotel non è più sufficiente per soddisfare le crescenti aspettative di turisti e viaggiatori bleisure. Un sistema composto da hospitality TV di ultima generazione, collegate tra loro attraverso un efficiente software gestionale in cloud, è, al contrario, una soluzione efficiente e professionale, che consente di controllare i canali TV, i contenuti interattivi, nonché i media on demand e in streaming, con la possibilità di tenere traccia dell’utilizzo dei device e dei contenuti fruiti. Questi dispositivi, inoltre, mettono a disposizione degli utenti un’interfaccia intuitiva e personalizzata per la prenotazione e l’acquisto di servizi aggiuntivi: non soltanto intrattengono, ma contribuiscono ad aumentare la soddisfazione complessiva degli ospiti, mentre consentono al personale di lavorare in modo più efficiente.

Smart Hotel: Hotel TV professionali in camera luxury

Gli hotel TV professionali:

  • potenziano l’esperienza di intrattenimento con una serie di opzioni che spaziano tra canali TV locali e via cavo, app di streaming, film su richiesta, musica, video, screen mirroring e altro ancora;
  • personalizzano l’accoglienza con logo e immagini dell’hotel, messaggi rivolti all’ospite, informazioni d'interesse;
  • offrono contenuti interattivi e strumenti per evidenziare promozioni e opportunità di upsell agli ospiti;
  • includono una serie di funzionalità specifiche per il comparto alberghiero, come il rapido aggiornamento delle liste canali di tutti gli schermi da server, e a norma con il GDPR, come la possibilità di azzerare in maniera automatica le cronologie di navigazione e i dati di login una volta effettuato il check-out;
  • forniscono risorse per il supporto e l’assistenza tecnica;
  • rappresentano touchpoint aggiuntivi per interagire con i clienti e favorire il riconoscimento del brand;
  • aumentano la soddisfazione degli ospiti consentendo loro di usufruire delle opzioni di intrattenimento che preferiscono.
Smart Hotel concept

Le hospitality TV sono quindi prodotti altamente professionali, nonché strumenti comunicativi e di marketing, che possono migliorare l’offerta di qualsiasi struttura alberghiera, rendendola più smart, confortevole e al passo con i tempi.

La sfida per le tecnologie Smart Hospitality è infatti quella di promuovere la soddisfazione e la fedeltà della clientela, riducendo i costi operativi e contribuendo alla crescita verso una maggiore sostenibilità delle strutture che soddisfi a pieno le ultime normative ambientali.

Per maggiori informazioni sui sistemi Smart Hospitality TV prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Hospitality Technology.

Per maggiori informazioni sui sistemi Smart Hospitality TV prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Hospitality Technology.

Informazioni di contatto
logo IM
Seeking for Excellence

Seguici anche su

logo as roma

I'MPRINTING Srl - Via L. Bonincontri, 43 - 00147 - Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769 - REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I'MPRINTING Srl
Via L. Bonincontri, 43 - 00147
Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769
REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari