fbpx

Il ruolo del Digital Signage nel settore Healthcare:
come la segnaletica digitale supporta l’assistenza sanitaria migliorando l’esperienza dei pazienti

trasparente

Un ambiente in continua evoluzione e che richiede un aggiornamento costante. L’impiego della segnaletica digitale rappresenta un passo fondamentale nel processo d’innovazione che interessa un settore importante come quello sanitario.

Ospedali, laboratori, ambulatori, studi medici, farmacie. L’assistenza sanitaria, pubblica o privata, è uno degli ambiti dove i benefici del Digital Signage risultano più evidenti.

Il lavoro degli operatori dell’Healthcare è complesso, delicato e ricco di attività. La segnaletica digitale tiene conto dei tempi di attesa dei pazienti e, oltre ad offrire alla comunicazione visiva opportunità innovative, svolge un ruolo chiave nei processi organizzativi, supportando il personale nella gestione delle operazioni.

Ecco una panoramica delle possibili applicazioni e dei vantaggi che l’utilizzo di sistemi Digital Signage può portare alle strutture sanitarie.

Display in sala d’attesa per accogliere, informare, intrattenere

Per studi medici, cliniche e ospedali, la presenza di display professionali in sala d’aspetto contribuisce a migliorare l’esperienza di pazienti e visitatori, riducendo i tempi di attesa percepiti e favorendo la creazione di un’atmosfera più distesa e rilassata.

L’uso efficace di un sistema Digital Signage consente infatti di bilanciare perfettamente contenuti informativi, riguardanti struttura, personale medico, prestazioni erogate, consigli per la prevenzione di determinate patologie, etc…, con immagini e video di grande impatto visivo che catturano l’attenzione, intrattengono e informano al tempo stesso. I minuti trascorsi nelle aree d’attesa diventano quindi un’opportunità per mettere in atto un processo di sensibilizzazione e formazione su temi riguardanti la salute. Un palinsesto del genere ha come scopo quello di mitigare eventuali stati d’ansia dei pazienti che attendono il proprio turno e risponde al loro bisogno di ricevere informazioni, prevenendo, in alcuni casi, gran parte delle domande che normalmente verrebbero poste allo staff presente in loco.

Gli schermi, inoltre, supportano il lavoro del personale della reception, perché si prestano perfettamente anche a svolgere una funzione di gestione delle code, dando alle persone un’idea precisa di quanto può essere lunga la loro attesa e consentendo loro di sentirsi libere di allontanarsi senza paura di perdere l’appuntamento.

  • Display smart signage nella sala d'attesa di uno studio medico
  • Display smart signage nella sala d'attesa di un centro medico

Wayfinding per agevolare l’orientamento nella struttura

Negli ospedali, nei campus e nei grandi centri medici, in mancanza di indicazioni chiare e visibili, i visitatori potrebbero sentirsi disorientati al momento dell’arrivo. 

Un sistema Digital Signage con schermi posizionati in punti strategici, all’interno e all’esterno della struttura, può aiutare le persone ad individuare la posizione di parcheggi, di determinati edifici o sale, di punti di accoglienza; attraverso device come totem interattivi collocati nelle aree comuni è possibile rendere disponibili, in ogni momento e in diverse lingue, tutte le informazioni d’interesse, che possono essere modificate ed aggiornate facilmente ed in tempo reale; display digitali touchscreen permettono ai pazienti di effettuare le operazioni di registrazione e accettazione in autonomia, aumentando l’efficienza dei flussi di lavoro e semplificando la raccolta e l’archiviazione dei dati.

  • Display smart signage nella reception di un centro medico per aiutare i pazienti ad orientarsi
  • Display smart signage per aiutare i pazienti e i visitatori ad orientarsi nelle strutture sanitarie

Hospitality TV per migliorare il comfort nelle stanze

Per offrire ai pazienti delle strutture residenziali un’esperienza più confortevole, familiare e vicina a quella che vivrebbero a casa, è possibile dotare le stanze di hospitality TV, che combinano le più recenti tecnologie televisive con un sistema di gestione centralizzato ed intuitivo.

Attraverso gli schermi nelle camere il personale può infatti comunicare in modo diretto con i degenti, inviare messaggi personalizzati e proporre servizi di assistenza aggiuntivi laddove necessario.

Segnaletica digitale per supportare le operazioni del personale

Un sistema Digital Signage migliora anche la comunicazione e lo scambio di informazioni tra medici, infermieri, specialisti e personale di supporto, facilitando lo svolgimento delle operazioni di routine e riducendo al minimo il rischio di errore. 

Ad esempio, display di piccolo formato posizionati all’ingresso delle sale visita o delle stanze dei pazienti, gestiti da un’unica postazione centrale, consentono agli operatori sanitari di acquisire a colpo d’occhio dettagli specifici sullo stato dei degenti o della camera, come ad esempio le terapie in atto, se i pasti sono stati consegnati o se l’ambiente ha bisogno di pulizia.

Schermi digitali e Lavagne Interattive Multimediali sono inoltre il mezzo preferenziale e più sicuro per raggiungere e mettere al corrente il personale sanitario, costantemente in movimento: i dispositivi, collocati nelle sale relax o nelle aree riservate, possono essere utilizzati a scopo formativo, per mostrare video che illustrano le caratteristiche e l’uso corretto di nuove apparecchiature o trattamenti, oppure possono essere impiegati come vere e proprie bacheche digitali per ricordare, ad esempio, le procedure da attuare in determinati ambienti.

Infine, come sta già succedendo a moltissime realtà, le tecnologie Digital Signage possono essere utilizzate come fonte per la raccolta di dati che riguardano le operazioni quotidiane, mostrando tendenze e identificando opportunità o problemi.

  • Display smart signage per supportare il lavoro di medici e operatori del settore Healthcare
  • Display smart signage per supportare il lavoro di medici e operatori del settore Healthcare

Display di grande formato per raccontare la struttura e rispondere agli obiettivi di marketing

Display di grande formato con videowall e ledwall offrono la possibilità di raccontare la struttura in modo emozionale, evidenziandone specializzazioni e punti di forza, ma anche storie di pazienti e benefattori.

Ospedali, cliniche e campus stanno sfruttando le tecnologie LED per creare schermi che possono riempire senza soluzione di continuità intere pareti, avvolgere elementi curvi e persino fungere da controsoffitti. Allestimenti progettati, nella maggior parte dei casi, con l’obiettivo di suscitare grande attrattiva, ma che in realtà impiegano le caratteristiche tipiche del LED, come l’elevata luminosità, per risultare sempre visibili in ogni contesto ambientale e di illuminazione, assicurando che messaggi ed esperienze siano sempre chiari e d’impatto.

Ledwall nella hall di un ospedale

Il Digital Signage nel settore Healthcare non migliora soltanto la comunicazione, ma contribuisce soprattutto a creare un ambiente meno asettico e impersonale, facendo sentire il paziente accolto e a suo agio grazie ad un’esperienza di visita rassicurante e professionale al tempo stesso.

Rivolgiti a un nostro esperto per saperne di più sul Digital Signage per il settore Healthcare e scopri come migliorare la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione dei pazienti.

Rivolgiti a un nostro esperto per saperne di più sul Digital Signage per il settore Healthcare e scopri come migliorare la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione dei pazienti.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari