fbpx
trasparente

Insieme per il domani - Immaginare un pianeta migliore con il Digital Signage di Samsung

La digitalizzazione, che negli ultimi anni sta procedendo rapidamente grazie all’incessante progresso della tecnologia industriale, costituisce una vera e propria rivoluzione che tocca tutti gli ambiti della quotidianità. Dal momento che la tecnologia è ormai alla portata di tutti, gli stili di vita e le modalità di svolgimento del lavoro sono notevolmente cambiati e questo consente a chiunque di beneficiare dei vantaggi che le sue tante applicazioni comportano.

Tuttavia è impossibile non considerare l’impatto e le conseguenze che i meccanismi dell’Industria 4.0, guidata da nuovi processi di innovazione e trasformazione che puntano ad aumentare produttività e competitività, stanno avendo sul pianeta. Già da anni, gli esperti riscontrano gravi problematiche ambientali connesse ai risultati di questi cambiamenti, dal riscaldamento globale al rischio di esaurimento delle risorse fino alla difficoltà nello smaltimento di sostanze pericolose.

La preoccupazione crescente ha dato origine ad un movimento globale a favore di prodotti più rispettosi dell’ambiente, ponendo i requisiti eco-consapevoli tra i criteri principali che contribuiscono alla decisione d’acquisto, e il mondo del Digital Signage non fa eccezione.

Samsung, perfettamente consapevole del problema a causa del tempo di utilizzo e della longevità, in genere molto lunghi, dei prodotti Smart Signage, ha preparato e implementato una serie di contromisure prendendo in esame vari fattori e valutando ogni processo, dalla produzione iniziale allo smaltimento dopo l’uso. In particolare, sviluppando prodotti che utilizzano materiali riciclati per ridurre al minimo lo spreco di risorse, hanno gradi di efficienza energetica certificati e soddisfano gli standard del settore per la manipolazione di sostanze pericolose.

digital signage
digital signage shopping
1. Conservazione delle risorse

Ottimizzare il consumo di risorse utilizzando materiali riciclati

Lavorando incessantemente per un’efficiente circolarità delle risorse e applicando processi eco-consapevoli alla produzione sia dell’interno che dell’esterno dell’imballaggio dei prodotti, Samsung si impegna ad utilizzare materiali come resina e plastica riciclata per ridurre le emissioni di gas serra.

Inoltre, l’iniziativa Re+, un programma di raccolta che comprende anche gli Smart Signage display, consente di recuperare e riutilizzare in modo consapevole gli apparecchi che hanno completato il proprio ciclo di vita.

Digital Signage
Digital Signage
2. Efficienza energetica

Ridurre il consumo di energia con la tecnologia avanzata

Per un funzionamento più ecologico delle proprie tecnologie, Samsung utilizza componenti e software ad alta efficienza energetica che gestiscono i consumi in modo intelligente. Questo nuovo standard riduce anche il consumo di energia da combustibili fossili come carbone, petrolio greggio, gas naturale, e quindi le emissioni di CO2.

L’innovazione nella progettazione di prodotti superefficienti dal punto di vista energetico ha permesso a Samsung di ricevere numerose certificazioni, inclusa l’etichetta Energy Star certificata UL, che attesta le capacità dei display smart signage e conferma l’impegno nel garantire ai dispositivi cicli di vita più lunghi.

Ne è un esempio il QH55B, parte della nostra gamma di fascia alta, che ora consuma il 3% in meno di energia rispetto al modello precedente. Questo dato consente non solo di risparmiare sui costi, ma riduce anche il consumo di elettricità.

Digital Signage
Digital Signage
3. Sostanze non pericolose

Nessun uso di materiali tossici per l'ambiente

Nel rispetto delle linee guida dell’UE per le sostanze pericolose e delle leggi ambientali in materia, inclusi RoHS (Restriction of Hazardous Substances), REACH (Registration, Evaluation, Authorization of Chemical) e WEEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) per le sostanze pericolose, Samsung esamina scrupolosamente che i componenti impiegati non siano dannosi per il corpo umano e per la natura circostante e si attiene alla normativa corrente utilizzando sostanze sicure ed ecocompatibili per la produzione di tutte le tecnologie Smart Signage.

Digital Signage
Digital Signage
4. Innovazione sostenibile durante l'intero ciclo di vita del prodotto

Ogni intervento eco-consapevole viene applicato all’intero ciclo di vita (produzione, confezionamento, disimballaggio, utilizzo e smaltimento) della gamma Smart Signage di Samsung.

Attraverso questo processo vengono scrupolosamente valutati efficienza energetica, efficienza delle risorse, rischio ambientale ed emissioni di CO2 di ciascun prodotto, con l’obiettivo di portare sul mercato dispositivi Digital Signage che vantano tecnologie e caratteristiche eco-efficienti per un’impresa sempre più sostenibile.

Digital Signage
5. Display certificati per un mondo più verde
Digital Signage

In seguito agli sforzi sostanziali compiuti per introdurre interventi eco-consapevoli durante l’intero processo di produzione, Samsung ha ottenuto anche delle certificazioni riconosciute a livello internazionale che sanciscono il rispetto delle linee guida in materia di sostenibilità.

epeat logo

EPEAT

Electronic Product Environment Assessment Tool

L’ecolabel EPEAT è il principale marchio di qualità ecologica di tipo 1 per i prodotti tecnologici, certificato congiuntamente dal Green Electronics Council e UL (Underwriters Laboratories). Samsung si impegna a soddisfare gli standard richiesti da EPEAT che valuta diversi elementi, come il divieto dell’uso di sostanze pericolose, l’efficienza energetica dei prodotti, la facilità di smontaggio e riciclaggio dei prodotti e dei materiali di imballaggio.

impronta di carbonio

IMPRONTA DI CARBONIO

L’impronta di carbonio è la quantità totale di gas serra generati da un individuo o da un’organizzazione. Per proteggere l’ambiente e fronteggiare il riscaldamento globale Samsung ha ridotto le emissioni di carbonio in tutte le fasi di produzione, utilizzo e smaltimento del prodotto. Migliorando il consumo di energia durante l’utilizzo, infatti, le emissioni di carbonio vengono notevolmente ridotte. Inoltre, anche la plastica utilizzata è stata ridotta al minimo per diminuire la quantità di carbonio emessa durante l’incenerimento della stessa.

Il Digital Signage del futuro quindi vedrà dispositivi sempre più ecocompatibili ed innovativi. Samsung si sta impegnando sul fronte della conservazione delle risorse attraverso il riciclaggio dei materiali, della riduzione delle emissioni di CO2 per una maggiore efficienza energetica, dell’uso di materiali innocui per il corpo umano e per l’ambiente, alla costante ricerca di una tecnologia rivoluzionaria che ridurrà ulteriormente il consumo di energia e contribuirà ad apportare cambiamenti positivi per un pianeta migliore e più sostenibile.

Consulta un nostro esperto per conoscere le soluzioni più eco-friendly della gamma Samsung Smart Signage. Compila il form.

Consulta un nostro esperto per conoscere le soluzioni più eco-friendly della gamma Samsung Smart Signage. Compila il form.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari