fbpx

Samsung Flip: come cambia l’insegnamento in aula con le lavagne interattive multimediali?

trasparente

La caratteristica principale della lavagna è la sua semplicità: una superficie di apprendimento e collaborazione che chiunque può raggiungere e utilizzare. Questo concetto è stato riportato nelle lavagne interattive multimediali, che hanno iniziato a soppiantare le tecnologie della vecchia scuola, offrendo agli educatori uno strumento di insegnamento digitale, efficiente ed altamente intuitivo per le loro classi.

La Flip 2 di Samsung, ad esempio, combina in modo unico la familiarità della forma e della funzione della lavagna tradizionale con le caratteristiche avanzate delle LIM (acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale).

Il risultato? Una smart board interattiva che chiunque, insegnante o studente, può raggiungere ed utilizzare, con poca o nessuna formazione.

Gli strumenti della didattica negli ambienti educativi sono rimasti gli stessi per decenni ma ormai risultano non più idonei a gestire i flussi di lavoro digitali degli studenti di oggi, molti dei quali utilizzano computer e altri dispositivi per completare i compiti e le attività scolastiche.

Lavagna interattiva multimediale Samsung Flip 2
Come si usa una lavagna interattiva multimediale?

Con Flip 2, la collaborazione avviene su uno schermo digitale.

Note, disegni e screenshot possono essere aggiunti con un semplice tocco dello stilo, con un massimo di quattro utenti che lavorano contemporaneamente. Qualsiasi fonte sullo schermo, come un documento o un'immagine, può essere annotata con facilità. E al termine di una lezione o di una sessione di apprendimento, tutto il lavoro può essere salvato in un archivio o condiviso istantaneamente tramite e-mail, rete Wi-fi o stampante, oppure trasferito su un'unità USB.

Studenti e insegnanti possono collegare i propri computer o dispositivi mobili e inviare facilmente contenuti, inclusi foto e video, alla Flip, per condividere, illustrare concetti e migliorare le discussioni.

Didattica collaborativa con lavagna interattiva multimediale
Quali sono le differenze rispetto a una LIM?

Il Display Interattivo FLIP di Samsung è una lavagna elettronica che rientra nella grande famiglia delle LIM, ossia delle lavagne connesse a computer e ad altri dispositivi digitali.

Le LIM di prima generazione hanno già introdotto un nuovo modo di “pensare” la lavagna e di interagire con essa, con diverse tipologie, più o meno integrate con il mondo digitale e con differenti potenzialità.

Si dividono in due grossi gruppi:

  • lavagne proiettore: schermi bianchi su cui vengono proiettate immagini;
  • lavagne schermo: veri e propri monitor su cui è possibile scrivere e cancellare (Samsung Flip appartiene a questa categoria).

A differenza di altre LIM, però, Samsung Flip offre una sensibilità molto vicina a quella di una lavagna vera e propria. Grazie alla tecnologia InGlass™ del suo schermo touch, offre il feedback di ogni gesto in tempo reale.

Inoltre, a differenza dei televisori o dei proiettori delle classi, quando si tratta di visibilità, non è necessario abbassare le luci o preoccuparsi che gli utenti blocchino lo schermo. Il display può essere impostato su sfondo bianco o lavagna e lo schermo è abbastanza luminoso da contrastare l'illuminazione dell'aula.

Quali sono le caratteristiche che rendono unica Samsung Flip?
  • L'annotazione è facile su qualsiasi materiale sorgente mostrato sul display e non influisce sul lavoro originale.
  • L'editing delle immagini è semplice e flessibile.
  • Il browser integrato consente agli utenti di accedere ai siti web e navigare direttamente dal display.
  • Il vassoio con uscita HDMI consente agli utenti di trasferire il lavoro su uno schermo separato.
  • È possibile gestire un insieme di Flip in più sedi scolastiche, tramite il software di gestione remota MagicINFO.
Didattica collaborativa con lavagna interattiva multimediale

L'istruzione è diventata la prossima frontiera della trasformazione digitale, in particolare attraverso il digital signage e le tecnologie che ottimizzano la collaborazione e facilitano l’apprendimento.

Dotare le strutture didattiche di dispositivi innovativi che rispondano a queste esigenze è ormai una necessità e conoscere le modalità per sfruttarle al meglio è un passo fondamentale per rivoluzionare l’apprendimento a partire dagli strumenti.

Richiedi una consulenza ai nostri professionisti per conoscere tutte le tecnologie dedicate all’education. Compila il form.

Richiedi una consulenza ai nostri professionisti per conoscere tutte le tecnologie dedicate all’education.
Compila il form.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari