fbpx

L’impatto del Digital Signage nell’industria della Ristorazione: innovazione e coinvolgimento della clientela

trasparente

Il settore della Ristorazione è in costante evoluzione, spinto dalla necessità di adattarsi ai più recenti trend di mercato e di adottare tecnologie di ultima generazione per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più digitalizzata.

Una delle innovazioni più promettenti, diventata ormai un must-have per ristoranti, bar e fast food, è rappresentata dal Digital Signage, una forma di comunicazione visiva che utilizza display digitali per trasmettere messaggi e contenuti interattivi.

In questo articolo approfondiamo il ruolo della segnaletica digitale nella nuova industria della ristorazione, analizzando i suoi benefici, le applicazioni e le best practice per raggiungere gli obiettivi di marketing e di vendita desiderati.

Display Signage ristorazione

I benefici dell’utilizzo di display pubblicitari professionali nella Ristorazione

I sistemi per il Digital Signage, realizzati attraverso l’installazione di display pubblicitari professionali, consentono ai ristoratori di comunicare in modo efficace, coinvolgere la propria clientela e creare un ambiente visivamente accattivante, migliorando al tempo stesso lo svolgimento delle attività quotidiane, la customer experience e l’intera strategia di marketing.

La segnaletica digitale, infatti, offre, in primo luogo, la possibilità di dare vita ad una comunicazione dinamica e interattiva, che cattura l’attenzione e coinvolge i clienti attraverso la trasmissione di contenuti visivi e multimediali. Mediante l'uso di schermi digitali posizionati strategicamente all’interno dei locali, è possibile condividere informazioni importanti, come il menù, i piatti speciali, le offerte e le promozioni del giorno, ma anche sequenze di immagini, video, spot e molto altro ancora, con il semplice scopo di intrattenere le persone presenti in sala.

Ciò permette, non solo di migliorare le vendite con proposte mirate, ma anche l’esperienza della clientela in diversi modi. Attraverso la diffusione di contenuti pertinenti e personalizzati, che risultano visivamente accattivanti e rimangono più facilmente impressi, come informazioni in tempo reale su ingredienti, allergeni, preparazioni, i display pubblicitari consentono ai clienti di prendere decisioni consapevoli sulla scelta del cibo.

Grazie alla sua versatilità, il Digital Signage, inoltre, può integrarsi facilmente con i sistemi di ordinazione self-service, per effettuare gli ordini in modo rapido e conveniente, riducendo al minimo i tempi di attesa e aumentando l’efficienza del servizio. Display touchscreen, come i totem multimediali, ad esempio, consentono ai clienti di interagire direttamente con i contenuti, per personalizzare il proprio ordine o visualizzare informazioni dettagliate sui piatti. Questa interattività aggiunge una sorta di gamification all’esperienza della clientela, migliorando la soddisfazione complessiva.

  • Display touchscreen per ordinare al ristorante fast food
  • Display touchscreen per ordinare al ristorante fast food

    Un altro dei vantaggi chiave di questo tipo di comunicazione è la possibilità di impostare il palinsesto dei contenuti in base al pubblico target e alle esigenze specifiche del locale. Utilizzando dati demografici e comportamentali, i ristoratori possono creare promozioni mirate, offerte speciali e sconti personalizzati che danno vita ad un’esperienza più rilevante e coinvolgente per i clienti.

    I sistemi per il Digital Signage, infine, consentono ai responsabili di controllare tutti i display e aggiornare i contenuti in modo centralizzato attraverso una piattaforma all-in-one di gestione dedicata. Questa caratteristica, che distingue gli schermi professionali dai normali TV consumer per uso domestico, offre una maggiore flessibilità e diminuisce drasticamente i tempi e i costi di realizzazione dei materiali pubblicitari, che possono essere programmati anche per essere visualizzati in base all’orario del giorno o alle stagioni, fornendo sempre informazioni pertinenti al momento giusto.

    Il Digital Signage può avere, quindi, un impatto diretto e significativo sulle vendite e sull’upselling. Tramite l’uso di immagini accattivanti e video dall’alto impatto visivo, i ristoratori possono stimolare l’appetito dei clienti e influenzare le loro scelte di consumo. Ad esempio, mostrando immagini di piatti popolari o suggerendo abbinamenti di bevande, è possibile aumentare le vendite di prodotti specifici. Inoltre, gli schermi pubblicitari possono anche essere utilizzati per promuovere vendite incrociate e suggerire aggiunte o upgrade al menu, migliorando così il valore medio degli ordini.

    • Display signage in ristorante fast food
    • Display signage in ristorante fast food
    • Display signage in ristorante fast food
    • Display signage in ristorante fast food

      L’importanza del Digital Signage nel Restaurant Design

      Il Digital Signage riveste un ruolo significativo nell’Interior Design dei ristoranti, contribuendo alla realizzazione di ambienti visivamente accattivanti, che aumentano il valore percepito della location.

      Tecnologie di ultima generazione, come schermi a parete, pannelli a LED o display interattivi, possono essere integrati in modo armonioso nell'architettura e nell'arredamento dei locali. Questi elementi possono fungere da punti focali all'interno del ristorante, catturando l'attenzione dei clienti e creando un'atmosfera contemporanea e dinamica.

      Inoltre, il Digital Signage consente di sfruttare lo spazio in modo efficiente, eliminando la necessità di materiali di marketing tradizionali, come poster o cartelli stampati. Questo non solo riduce gli sprechi, ma offre anche maggiore flessibilità nel cambiare i contenuti e adattarli alle esigenze del ristorante.

      L'uso strategico del Digital Signage nel Restaurant Design consente di trasmettere l'identità del marchio, migliorare l'aspetto estetico complessivo e creare un ambiente invitante per i clienti.

      schermi digitali con i prezzi menu sulle pareti di un ristorante

      Il Digital Signage sta trasformando l'industria della Ristorazione, introducendo nuovi modi di comunicare, coinvolgere e soddisfare i clienti. Con la capacità di personalizzare i contenuti, migliorare la customer experience, aumentare le vendite e raccogliere dati preziosi, la segnaletica digitale si sta rapidamente affermando come asset fondamentale per le realtà che fanno parte di questo settore. I ristoratori che abbracciano questa tecnologia avranno, quindi, un vantaggio competitivo, offrendo esperienze innovative e soddisfacenti che si tradurranno in successo a lungo termine.

      Schermi pubblicitari all'esterno di un bistrot

      Per maggiori informazioni sui display pubblicitari e per progettare il sistema Digital Signage perfetto per il tuo ristorante o locale prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.

      Per maggiori informazioni sui display pubblicitari e per progettare il sistema Digital Signage perfetto per il tuo ristorante o locale prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.
      Informazioni di contatto
      logo IM

      Seguici anche su

      logo as roma

      ©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
      ©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
      Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
      REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
      Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari