fbpx

Rimodellare la vendita al dettaglio: prospettive per il 2021

Digital signage in un negozio di scarpe. Una donna interagisce con un display touch per trovare informazioni sui prezzi
Credit: Samsung.com

Nell’ultimo anno il commercio al dettaglio ha dovuto accelerare la propria trasformazione digitale per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza imposti dall’emergenza sanitaria e alle esperienze di acquisto sempre più veloci ed intuitive che ne sono conseguite.

Gli spazi della stragrande maggioranza degli store sono stati quindi ripensati allo scopo di introdurre nuovi prodotti e servizi progettati per adattarsi agli attuali comportamenti degli acquirenti.

Per rimanere competitivi in uno scenario fortemente influenzato dai colossi dello shopping online, i rivenditori al dettaglio devono necessariamente proporre esperienze avvincenti ai clienti che visitano gli store.

È qui che entra in gioco tutto il potenziale offerto dal Digital Signage che, con l’impiego di schermi pubblicitari posizionati strategicamente e abbinati ad una comunicazione diretta e coinvolgente, ottimizza le prestazioni del punto vendita e offre il tipo di customer journey personalizzato che i consumatori si aspettano.

Digital signage in un negozio di scarpe. Una donna interagisce con un display touch per confrontare modelli e prezzi di un articolo
Credit: Samsung.com

Parrish Chapman, direttore delle vendite nel commercio al dettaglio B2B per Samsung USA, afferma che “la pandemia globale ha costretto il settore della vendita al dettaglio a riesaminare il percorso del cliente e l’ottimizzazione delle operazioni del negozio è fondamentale per il successo in futuro”.

Ma quali sono le tecnologie e i servizi emergenti che andranno a modificare l’aspetto degli store?

Vicino, al cliente e al personale: display di formato ridotto, come quelli da 13 o 24 pollici, collocati in posizioni ottimali, ovvero vicino ai prodotti pertinenti e ai punti decisionali chiave, informeranno, guideranno e motiveranno i clienti, aiutando anche il personale nelle attività di inventario.

Grafica premium: display 8K dai colori intensi e dal contrasto profondo con tecnologia HDR mostreranno in modo eccellente prodotti che trovano nella qualità dei dettagli il loro punto di forza.

Display interattivi: display 4K touch-driven consentiranno agli acquirenti di navigare tra i prodotti, individuare gli articoli desiderati e controllarne dettagli e opzioni, riducendo le interazioni dirette con il personale.

Schermi rivolti verso l’esterno: display LED per vetrine ed esterni, dispositivi altamente visibili e facili da gestire, attireranno i passanti, promuovendo nuove offerte e comunicando informazioni logistiche come orari d’apertura e indicazioni per l’accesso.

Gli store hanno dovuto immaginare esperienze di acquisto più veloci e sicure pur rimanendo informative e memorabili. Il Digital Signage sta facilitando la transizione verso un commercio al dettaglio completamente rinnovato.

Se vuoi conoscere i vantaggi che il Digital Signage può portare al tuo store rivolgiti ai nostri professionisti per una consulenza gratuita. Compila il form.

Informazioni di contatto
logo IM
Seeking for Excellence

Seguici anche su

logo as roma

I'MPRINTING Srl - Via L. Bonincontri, 43 - 00147 - Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769 - REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I'MPRINTING Srl
Via L. Bonincontri, 43 - 00147
Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769
REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari