fbpx

Tecnologie per il Digital Signage: i vantaggi dei totem interattivi touchscreen

trasparente

Il Digital Signage, o segnaletica digitale, è una forma di comunicazione visiva e interattiva che utilizza schermi pubblicitari professionali per diffondere contenuti multimediali in contesti pubblici o commerciali.

All’interno dell’ampia gamma di tecnologie presenti attualmente sul mercato rientrano anche i Totem Interattivi Multimediali, che stanno guadagnando sempre più popolarità grazie alla loro versatilità e capacità di coinvolgere attivamente il pubblico. Si tratta di dispositivi stand-alone, generalmente di grandi dimensioni, dotati di un display ad alta luminosità.

I Totem Interattivi Multimediali che presentano schermi touchscreen, in particolare, consentono agli utenti di interagire in maniera del tutto autonoma con i contenuti proposti, per effettuare ricerche, ottenere informazioni e compiere tutta una serie di operazioni che fanno parte di percorsi self-service, come, ad esempio, finalizzare pagamenti o stampare biglietti, ticket e fidelity card.

Questi dispositivi possono essere posizionati in luoghi pubblici come centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, musei, ospedali, hotel ed in altri contesti commerciali, come negozi e showroom, offrendo un’opportunità di comunicazione visiva coinvolgente e interattiva.

totem

Come sono progettati e come funzionano i totem interattivi multimediali touchscreen?

I totem interattivi touchscreen sono dispositivi professionali, che sfruttano diverse componenti tecnologiche per consentire la visualizzazione dei contenuti multimediali e l'interazione dell'utente.

All’interno di una solida struttura esterna, che può essere realizzata su misura e personalizzata in ogni sua parte, dalle forme, ai materiali, alle finiture, si trovano:

  1. Display professionale touchscreen. L’elemento principale che caratterizza un totem interattivo multimediale è lo schermo touch di grandi dimensioni ad alta luminosità, che permette agli utenti di interagire direttamente con i contenuti visualizzati, tramite tocchi, gesti e swipe, offrendo sempre una qualità d’immagine nitida e definita.
  2. Hardware di elaborazione. I totem sono dotati di hardware di elaborazione, come processori, memoria e schede grafiche, per gestire i contenuti multimediali visualizzati e le interazioni dell'utente. Ogni componente è progettato per garantire prestazioni fluide e affidabili, anche durante un utilizzo intensivo.
  3. Software di gestione dei contenuti. Sempre presente, inoltre, un software di gestione dei contenuti che consente di controllare il display da remoto e di creare e programmare i contenuti multimediali visualizzati sul dispositivo. Software come MagicINFO di Samsung, permettono, infatti, di aggiornare facilmente il palinsesto in tempo reale, pianificare la programmazione dei contenuti e monitorare le prestazioni del device.
  4. Connettività di rete. I totem multimediali sono dotati di connettività di rete, come Wi-Fi o connessioni Ethernet, per collegare il dispositivo a Internet e gestire da remoto i contenuti, l'aggiornamento dei software e la comunicazione con altri dispositivi o sistemi.
  5. Sensori e dispositivi di input. Spesso i totem interattivi multimediali touchscreen sono dotati di sensori e dispositivi di input aggiuntivi, come telecamere, microfoni, sensori di movimento o lettori di codici a barre, per consentire ulteriori modalità di interazione dell'utente o raccogliere dati sul comportamento del pubblico di riferimento.
totem

I vantaggi dei totem interattivi multimediali touchscreen: coinvolgimento, flessibilità e branding

Nell’ambito delle tecnologie per il Digital Signage, l'utilizzo dei totem interattivi multimediali touchscreen presenta numerosi vantaggi.

In primo luogo, questi dispositivi consentono un'interazione diretta ed intuitiva con i contenuti multimediali proposti, mettendo a disposizione degli utenti un'esperienza personalizzata e coinvolgente. Le persone possono toccare lo schermo per navigare tra i contenuti, visualizzare video, immagini, testi, partecipare a giochi o sondaggi e usufruire di applicazioni specifiche. Questa interazione favorisce l'engagement del pubblico, attirando l'attenzione degli utenti, stimolando la loro curiosità, incentivandoli ad esplorare i contenuti e incoraggiandoli a compiere operazioni in modo autonomo, aumentando, di conseguenza, l’efficacia della comunicazione.

In secondo luogo, come menzionato in precedenza, i totem interattivi multimediali offrono una grande flessibilità nella gestione dei contenuti, dal momento che consentono di visualizzare ogni tipologia e formato di file, come immagini, video, audio, presentazioni, mappe, pagine web e altro ancora. Attraverso il software integrato, è possibile aggiornare in tempo reale i contenuti visualizzati sui display, mettendo gli operatori nelle condizioni di adattare rapidamente e facilmente i messaggi e le informazioni mostrate, al fine di proporre sempre contenuti rilevanti e personalizzati in base alle esigenze del pubblico e alle dinamiche dell'ambiente circostante.

totem

Inoltre, i totem interattivi multimediali, collocati in diversi contesti, come negozi, centri commerciali, musei, aeroporti, stazioni ferroviarie e molti altri luoghi pubblici, offrono un'ampia copertura di pubblico. Possono essere utilizzati per un vasto range di finalità, come informare gli utenti sui prodotti o servizi offerti, fornire indicazioni o mappe, raccogliere dati o feedback, o persino offrire forme di intrattenimento interattivo. Questa versatilità li rende lo strumento ideale per migliorare l'esperienza del pubblico e raggiungere gli obiettivi di comunicazione e marketing.

Infine, i totem interattivi multimediali possono offrire notevoli vantaggi a livello di branding e visibilità. Possono essere personalizzati con il logo, i colori e lo stile del brand, per veicolare l’identità aziendale o il messaggio dell’organizzazione, incrementare la consapevolezza del marchio e migliorare la sua immagine. Se posizionati strategicamente in luoghi ad alto traffico, infatti, possono attirare facilmente l'attenzione del pubblico, creando uno straordinario impatto visivo.

totem

La scelta di un totem interattivo multimediale touchscreen offre, quindi, numerosi vantaggi, tra cui l'interazione coinvolgente con i contenuti, la flessibilità nella gestione del palinsesto, la versatilità di utilizzo e la valorizzazione dell’immagine aziendale. Per questo i totem digitali sono sempre più richiesti e, ad oggi, rappresentano la tecnologia più efficace per migliorare l'esperienza del pubblico, raggiungere gli obiettivi di comunicazione e marketing e promuovere il brand.

Per progettare un totem touch screen personalizzato e scegliere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.

Per progettare un totem touch screen personalizzato e scegliere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Digital Signage.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari