fbpx

Tecnologie per la personalizzazione dei tessuti: le migliori stampanti Direct-To-Film

trasparente

La stampa DTF (Direct-To-Film) è una nuova tecnica, sempre più diffusa nel mercato della stampa su tessuto, che consente di trasferire, con l’impiego di inchiostri dedicati, il disegno direttamente su di un film PET, rivestito a caldo da una polvere adesiva, che viene fissata attraverso il forno di polimerizzazione oppure tramite una pressa a caldo.

Grazie a questa lavorazione è possibile ottenere una stampa più sottile, veloce e con risultati migliori rispetto al transfer tradizionale.

I principali vantaggi di questa tecnologia innovativa ed efficiente sono la sua grande versatilità, la qualità del risultato finale e il notevole risparmio sui costi. La stampa DTF, infatti, è adatta a moltissime tipologie di tessuto, sia in poliestere che in fibre naturali, e permette di lavorare anche capi di abbigliamento ed accessori fino ad oggi particolarmente difficili da trattare, come capispalla, impermeabili, cappelli e zaini.

Ciò che si ottiene è un prodotto di estrema qualità, anche in presenza di grafiche molto dettagliate e complesse, con ottima coprenza e resa dei colori, nonché eccellente solidità allo sfregamento a secco e ad umido. Il procedimento, infine, è indicato sia per grandi che per piccole produzioni e risulta particolarmente competitivo perché non richiede impianti particolari.

Stampante DTF

Plotter DTF, inchiostri e stampa digitale: cosa sapere?

Come spiegato nell’articolo “Tecnologie per l’Industrial Decoration: cos’è la stampa Direct-To-Film”, le stampanti DTF imprimono, tramite un plotter DTF, direttamente su film in poliestere, grafiche in quadricromia con l’aggiunta del colore bianco, evitando in questo modo di dover “spellicolare” i termosaldabili e offrendo agli operatori un notevole risparmio sui costi e sui tempi di produzione.

La scelta di inchiostri di qualità è fondamentale per ottenere una resa ottimale del disegno che si vuole trasferire, oltre che garantire un prodotto finito resistente e durevole. I capi personalizzati, soprattutto se si tratta di abbigliamento, devono poter essere lavati in lavatrice senza che la stampa perda elasticità o che i colori sbiadiscano. 

Questo è il motivo per cui è consigliato utilizzare sempre inchiostri che, una volta asciutti, aderiscano perfettamente al tessuto, garantendo un’ottima presa su diverse tipologie di materiali e restituendo colorazioni naturali e vivide. Inoltre, attraverso l’impiego di inchiostri fluorescenti aggiuntivi, le migliori stampanti DTF permettono anche di realizzare colori fluo.

Stampa DTF su film in poliestere

Per poter trasferire grafiche complesse, queste macchine richiedono la presenza di plotter che guidano la stampa alla composizione di uno specifico disegno. I plotter possono essere realizzati in modo personalizzato per riprodurre motivi particolarmente dettagliati o richiesti dai clienti.

Per quanto riguarda la pellicola PET, quella da utilizzare deve essere assolutamente idonea per il processo DTF. Per ottenere risultati eccellenti e non danneggiare il tessuto, è consigliato acquistare una pellicola a doppia faccia stampabile a freddo. Questo tipo di film, infatti, è appositamente trattato per resistere ad alte temperature e all’azione di una pressa a caldo. Risulta inoltre compatibile con tutte le stampanti desktop e di grandi dimensioni.

Stampa DTF: applicazioni nel settore industriale

Le stampanti DTF possono soddisfare le esigenze di tipografie, stamperie, ricamifici, agenzie di comunicazione, negozi di articoli sportivi e copisterie che desiderano personalizzare capi di abbigliamento e merchandising con stampe di qualità a prezzi molto convenienti.

La tecnologia DTF, ad esempio, è il metodo migliore per la realizzazione di capi di abbigliamento tecnico a livello industriale. Infatti, a differenza della tradizionale stampa Direct-To-Garnment (DTG), risulta molto più versatile nelle decorazioni tessili e, soprattutto, più rapida.

Inoltre, la qualità di stampa DTF è notevolmente più alta, con una presa più efficace sul tessuto, che permette di ottenere rapidamente decorazioni dettagliate e resistenti ad ogni tipo di stress.

Per questo le stampanti DTF sono la migliore tecnologia sul mercato per la produzione di indumenti brandizzati.

Per i centri stampa le stampanti Direct-To-Film sono una garanzia sul prodotto finale, che presenterà sempre colori vividi e dettagli accurati, senza alcun danno al tessuto, e tempi di produzione ridotti, grazie alla rapidità di stampa.

Stampa DTF
Highlights
01.

Zero costi di impianto

02.

Prezzi convenienti

03.

Possibilità di stampare pochi pezzi

04.

Qualità di stampa superiore

05.

Resistenza ai lavaggi

06.

Non bisogna spellicolare

Richiedi una consulenza con un nostro esperto di Finishing per conoscere le nostre stampanti DTF e scegliere la più adatta alle tue esigenze di produzione.

Richiedi una consulenza con un nostro esperto di Finishing per conoscere le nostre stampanti DTF e scegliere la più adatta alle tue esigenze di produzione.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari