fbpx

Hospitality e nuovo Digitale Terrestre: perché scegliere gli hotel TV Samsung?

trasparente

Negli ultimi mesi del 2021, il Digitale Terrestre (DTT) è stato oggetto di numerosi cambiamenti che hanno modificato l’offerta televisiva, così come le abitudini dei telespettatori italiani.

Con l’inizio del 2022 lo switch off al DVB-T2 sta proseguendo come da programma, con nuovi canali in MPEG-4 e lo spostamento delle frequenze nel nord Italia, e sta entrando ufficialmente nella sua seconda fase.

Con un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale, il MISE (MInistero dello Sviluppo Economico) ha fatto il punto sulle prossime date da segnare in calendario per effettuare una corretta risintonizzazione dopo l’attivazione delle nuove frequenze.

hospitality tv in camera hotel

Le 4 fasi che stanno ridefinendo il Digitale Terrestre in Italia

  1. Come spiegato nel nostro blog post Digitale Terrestre: tutto quello che c’è da sapere sullo Switch-Off al DVB-T2, il processo di transizione, iniziato lo scorso 15 ottobre, ha visto le trasmissioni televisive nazionali cambiare la codifica del segnale da Mpeg-2 a Mpeg-4, lasciando visibili solamente i canali HD (e i TV non HD ancora funzionanti).
  2. Con l’arrivo di gennaio e l’inizio del 2022 i canali stanno passando in HD e, per le emittenti che lo desiderano, è possibile iniziare a trasmettere in T2 in modalità Test.
  3. Nel secondo semestre dell’anno, dal 1 luglio, tutte le frequenze dai 700 Mhz (dal Canale 49) verranno cedute ufficialmente al 5g, quindi molte emittenti non saranno più disponibili e tutte le trasmissioni verranno progressivamente trasformate in T2. Sarà pertanto da questo momento che molti TV non vedranno più tutti i canali e per questo è consigliabile sostituire gli apparecchi obsoleti entro questa data.
  4. Infine, al 31 dicembre 2022, le frequenze T1, cioè quelle ad oggi utilizzate, verranno spente e non sarà possibile vedere nessun canale televisivo sul segnale attuale, nemmeno in HD. Si potranno vedere i canali televisivi solamente se si possiede un TV DVB-T2, che rimarrà l’unica tipologia di dispositivi a funzionare.
hospitality tv in camera hotel

Perché per il mondo hospitality è così importante predisporsi per lo switch off al DVB-T2?

Il passaggio dal Digitale Terrestre DVB-T1 al nuovo standard, con HEVC 265 per l’uso in alta definizione, coinvolge tutti gli hotel che hanno acquistato il loro parco TV prima del 2017, in quanto dopo questa data è scattato l’obbligo per i fornitori di produrre e commercializzare solo HTV e TV con il sintonizzatore di seconda generazione T2, predisposto per i canali HD.

Aggiornare i TV già presenti nella struttura, aggiungendo un decoder per ciascun apparecchio ed espletando stanza per stanza le sempre più frequenti procedure di sintonizzazione dei canali richieste in questo periodo, può tradursi in un costo e in un impegno non trascurabili per gli hotel manager, soprattutto negli alberghi di grandi dimensioni.

Per tutte le strutture ricettive che ancora utilizzano apparecchi non predisposti per questo upgrade tecnologico, lo switch off può invece rappresentare l’occasione per sostituire i precedenti TV con dispositivi smart, trasformandoli in strumenti di marketing per migliorare la guest experience.

Le soluzioni Smart Hospitality Display di Samsung, tutte switch off ready, permettono agli operatori del settore di elevare la qualità del soggiorno degli ospiti e di rendere più efficienti le operazioni interne.

hospitality tv in camera hotel

I vantaggi degli hotel TV Samsung

Gli hotel TV Samsung di ultima generazione sono una soluzione professionale e completa per il settore alberghiero che combina la bellezza del design, elegante e sottile, con una serie di features progettate per consentire la gestione centralizzata degli schermi e offrire servizi personalizzati agli ospiti direttamente in stanza.

Tutti i modelli

  1. sono predisposti per lo switch off e per il passaggio al Digitale Terrestre di seconda generazione che rende indispensabile la presenza di un sintonizzatore DVB-T2 per la ricezione dei canali HD in alta definizione;
  2. offrono la possibilità di sviluppare fino a 4 liste uniche di canali nazionali ed internazionali grazie al doppio sintonizzatore TV DVB-T2 + satellitare S2 per visualizzare in chiaro i canali stranieri attraverso la parabola;
  3. consentono di risintonizzare tutti i TV dalla reception, senza dover passare di camera in camera, soprattutto in funzione dei sempre più frequenti cambi delle frequenze;
  4. mettono a disposizione un Welcome Menu di ingresso digitale, fotografico e multilingua, interamente personalizzabile dall’hotel, per dare il benvenuto agli ospiti con una presentazione della struttura e dei servizi disponibili, come ad esempio menu del giorno, orari della SPA o del centro benessere, eventi del giorno, luoghi d’interesse e attrazioni turistiche nelle vicinanze, il tutto pubblicabile in formato digitale;
  5. permettono di duplicare e di distribuire le informazioni relative all’hotel e le liste canali TV direttamente dalla reception in tutte le camere, grazie alla soluzione Samsung Link Reach 4.0, sia via cavo di antenna RF/coassiale che via cavo di rete IP/LAN;
  6. rispettano le regole del GDPR in termini di privacy e “log in”, in quanto, senza la necessità di immettere password o lasciare tracce di navigazione personali, privilegiano la sola condivisione in Wi-Fi dei contenuti in streaming, da dispositivo mobile a hotel TV, che termina nel momento in cui l’ospite esce dalla camera.
hospitality tv in camera hotel

Scopri le migliori soluzioni Samsung per concludere la transizione allo switch-off del Digitale Terrestre. Parla con un nostro esperto di hospitality technology. Compila il form.

Scopri le migliori soluzioni Samsung per concludere la transizione allo switch-off del Digitale Terrestre. Parla con un nostro esperto di hospitality technology.
Compila il form.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari