fbpx

Smart signage display per la Ristorazione: i vantaggi dei menù digitali interattivi nei ristoranti, bar e fast food

trasparente

In un’era in cui la tecnologia permea ogni aspetto delle nostre vite quotidiane, anche l’industria della ristorazione ha intrapreso una trasformazione digitale senza precedenti, soprattutto attraverso l’adozione di sistemi per il Digital Signage.

Tra le molteplici innovazioni che stanno ridefinendo gli spazi di ristoranti, bar e fast food, è impossibile far a meno di notare menù digitali o totem interattivi multimediali, soluzioni tecnologiche diventate ormai fondamentali per rimanere competitivi in un settore in continua evoluzione.

I display professionali, infatti, non sono solo dei semplici sostituti dei tradizionali menù cartacei, ma rappresentano dei potenti strumenti per plasmare in modo dinamico e personalizzato il rapporto tra il locale e la clientela, offrendo numerosi vantaggi sia agli esercenti che agli avventori.

In questo articolo analizziamo in che modo gli schermi di ultima generazione possono migliorare l’efficienza operativa e rivoluzionare l’intera esperienza gastronomica di un locale.

le tecnologie Digital Signage più indicate per realizzare menù

Menù digitali: quali sono le tecnologie Digital Signage più indicate per realizzarli?

Per trasformare con successo il concetto di menù tradizionale in una vetrina digitale innovativa e coinvolgente, è possibile affidarsi a diverse tecnologie per il Digital Signage, tra cui scegliere in base alle esigenze, agli spazi e allo stile del locale.

Tra le opzioni più indicate per realizzare comode menu board, spiccano i display pubblicitari professionali, che, solitamente vengono installati affiancati, con orientamento verticale o orizzontale, in posizioni strategiche, come, ad esempio, alle spalle del bancone. La quasi assenza di cornici, l’elevata luminosità e l’alta risoluzione di questi schermi, li rende la soluzione ideale per porre in evidenza l’offerta del ristorante e catturare immediatamente l’attenzione dei clienti, facilitando la trasmissione delle informazioni.

menu board realizzati con display pubblicitari professionali

Un’altra tipologia di device in grado di soppiantare i listini cartacei sono i kiosk digitali, che, a differenza degli schermi, consentono agli utenti di effettuare, oltre alla lettura del menù, anche ordini e pagamenti in completa autonomia. Questi dispositivi, dotati di display touchscreen, permettono, infatti, di esplorare il menù in modo interattivo, visualizzando immagini, descrizioni dettagliate e prezzi dei piatti. Spesso collocati direttamente sul bancone, i kiosk semplificano l’intero processo di ordinazione, offrendo un’esperienza di acquisto più diretta e coinvolgente.

totem interattivi multimediali nella ristorazione

Infine, una terza alternativa, altrettanto utile ed efficace, è rappresentata dai totem interattivi multimediali. Si tratta di dispositivi stand-alone, generalmente di grandi dimensioni, dotati di display di ampio formato e ad alta luminosità, nella maggior parte dei casi touchscreen, che fungono da “pilastri visivi” all’interno del locale, attirando immediatamente l’attenzione degli avventori. I totem consentono agli utenti di interagire in maniera del tutto autonoma con i contenuti proposti, per consultare il menù, navigare tra le offerte, inviare ordini, effettuare pagamenti e compiere tutte quelle operazioni che possono far parte di un percorso self-service.

totem interattivi multimediali nella ristorazione per esterno

La scelta tra display professionali, kiosk e totem interattivi dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni dell’ambiente, gli spazi a disposizione, il pubblico di riferimento e gli obiettivi di marketing e di vendita. In ogni caso, l’integrazione di tecnologie Digital Signage mette a disposizione dei professionisti della ristorazione un ampio ventaglio di possibilità per migliorare la gestione interna e l’esperienza complessiva della clientela.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi che ne conseguono.

Digital Signage e menù digitali: quali sono i punti di forza e i principali vantaggi?

La progettazione e l’implementazione di menù digitali personalizzati all’interno di ristoranti, bar e fast food si traduce in una serie di vantaggi che rivoluzionano l’esperienza degli avventori, ma anche i flussi di lavoro e le dinamiche gestionali.

In primo luogo, la semplicità e la flessibilità di aggiornamento dei contenuti consentono agli esercenti di adattare istantaneamente la propria offerta alle esigenze di un determinato periodo dell’anno o, perfino, orario del giorno. La possibilità di modificare prezzi, presentare i piatti del giorno o mostrare promozioni in tempo reale diventa un elemento cruciale per catturare l’attenzione e soddisfare le aspettative di una clientela sempre più digital.

Inoltre, la personalizzazione dell’esperienza utente viene amplificata attraverso immagini dall’alto impatto visivo, descrizioni dettagliate, suggerimenti interattivi e meccanismi di gamification e fidelizzazione, anche tramite app, creando un maggior legame emotivo tra cliente e brand.

In secondo luogo, la presenza di strumenti digitali facilita il lavoro di tutto il personale, concorrendo a ridurre gli errori di ordinazione, agevolando la gestione degli ordini, accelerando i pagamenti e garantendo un servizio più rapido e accurato.

Infine, è opportuno considerare anche il contributo alla sostenibilità ambientale, derivante dalla diminuzione dell’uso di menù cartacei, che si concretizza in un notevole risparmio sui tempi e sui costi per la realizzazione dei tradizionali supporti stampati e contribuisce alla creazione di un’immagine aziendale responsabile e attenta.

I menù digitali rappresentano, quindi, un significativo passo avanti nell’evoluzione del settore della ristorazione. Grazie alle possibilità di personalizzazione avanzata, aggiornamenti in tempo reale, strategie di vendita innovative e analisi dei comportamenti della clientela, questi strumenti si stanno rivelando, al giorno d’oggi, asset fondamentali per il successo degli esercizi gastronomici.

sostenibilità ambientale derivante dalla diminuzione dell’uso di menù cartacei

Per ulteriori informazioni o per progettare un sistema Digital Signage per il tuo ristorante compila il form e riserva la tua consulenza gratuita con un nostro esperto.

Per ulteriori informazioni o per progettare un sistema Digital Signage per il tuo ristorante compila il form e riserva la tua consulenza gratuita con un nostro esperto.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva:IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva:IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale € 120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari