fbpx

Digital Signage sostenibile: Samsung presenta nuove tecnologie eco-consapevoli all’Integrated Systems Europe 2023

trasparente
Integrated Systems Europe (ISE) 2023 di Barcellona

Nel corso dell’Integrated Systems Europe (ISE) 2023 di Barcellona, la più grande fiera mondiale dedicata al settore dell’audiovisivo e dell’integrazione di sistemi, Samsung Electronics ha presentato il futuro del Digital Signage, con una serie di tecnologie innovative, frutto di rinnovati sforzi ecocompatibili dettati da una strategia, già annunciata nel settembre 2022, che punta ad un business più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Il nostro impegno è volto a garantire la sostenibilità quotidiana in tutto il nostro portafoglio Digital Signage e a trovare modalità significative per minimizzare il nostro impatto ambientale nel quadro del viaggio che abbiamo intrapreso verso un’economia più circolare", ha dichiarato Hoon Chung, Vice Presidente Esecutivo dell’area Visual Display Business presso Samsung. Siamo entusiasti di presentare all’ISE la nostra visione di come le soluzioni smart signage possano agevolare la sostenibilità nel quotidiano, sbloccando al contempo nuove ed incredibili opportunità per le aziende”.

Stand Samsung all'Integrated Systems Europe (ISE) 2023 di Barcellona

Everyday Sustainability: com’è cambiato il ciclo di vita dei dispositivi Digital Signage Samsung?

Per introdurre le proprie iniziative di sostenibilità ai visitatori, Samsung ha dedicato parte dello spazio espositivo alla presentazione delle nuove procedure ecocompatibili applicate ai prodotti Digital Signage, durante ciascuna delle cinque fasi del ciclo di vita del prodotto: approvvigionamento, produzione, distribuzione, utilizzo e riciclo.

I dispositivi smart signage del 2023, come le serie QHC, QMC, QBC, infatti, sono circa il 40% più sottili rispetto ai modelli precedenti, con uno spessore di soli 27,5 mm. Ciò consente di ridurre di oltre il 20% il numero di container di spedizione necessari per la logistica successiva alla produzione.

Inoltre, i display pubblicitari professionali, attraverso un apposito sensore che reagisce alle condizioni di luce circostanti, supportano la regolazione automatica della luminosità dello schermo, aiutando gli utenti a gestire automaticamente il proprio consumo energetico. Oltre a questo, la resina utilizzata per le coperture posteriori ora contiene il 10% di materiali riciclati post-consumo (PCM).

  • Presentazione delle nuove procedure ecocompatibili applicate ai prodotti Digital Signage Samsung all'ISE 2023
  • Presentazione delle nuove procedure ecocompatibili applicate ai prodotti Digital Signage Samsung all'ISE 2023

    In che modo le soluzioni in cloud contribuiscono ad un Digital Signage ecocompatibile?

    La soluzione MagicINFO di Samsung, basata su cloud, migliora la gestione remota dei dispositivi, permettendo di controllare in modo semplice ed efficiente più schermi contemporaneamente e una grande varietà di contenuti, di regolare impostazioni come luminosità e accensione e spegnimento, e di venire prontamente a conoscenza di eventuali errori. Il software, infatti, mette a disposizione degli utenti anche altre funzionalità, inclusa la diagnostica dello stato del dispositivo che fornisce informazioni in merito a problemi riguardanti la connessione via cavo, la temperatura del device e l’interruzione della rete, riducendo la necessità di interventi tecnici in loco da parte di un operatore.

    All’ISE 2023, inoltre, è stata annunciata anche una nuova piattaforma di cloud signage, destinata ad offrire un’ampia gamma di soluzioni per il risparmio energetico, che consentiranno agli utenti di monitorare il consumo in tempo reale, di effettuare la programmazione temporizzata della luminosità e di abilitare la gestione automatica dei display. La piattaforma, che sarà lanciata a breve, integrerà e collegherà schermi LCD, LED e TV B2B per fornire agli utenti un’esperienza ancora più fluida e migliorata.

    Software MagicINFO di Samsung per la gestione remota dei display

    Outdoor signage 2023: quali sono le novità?

    Passando alla presentazione dei nuovi prodotti signage, innanzitutto, Samsung rilascerà la propria soluzione di outdoor signage ED 2023 (modello: serie XHB), progettata per l’industria sportiva e dello spettacolo.

    La serie XHB è disponibile in quattro modelli: P6 (passo pixel 6 mm), P8, P10 e P16, tutti in grado di produrre luce con un’incredibile luminosità di picco di 8000 nit e una qualità delle immagini straordinariamente nitida, anche in presenza di luce solare diretta. Inoltre, il design modulare standardizzato di XHB, incluse le tipologie Concave (curvatura massima 2500R), Convex, S shape, Fascia e 90° L, garantisce flessibilità anche nell’installazione.

    Con uno spessore due volte più sottile rispetto al modello precedente, la serie XHB può essere installata senza soluzione di continuità, in tempi più che dimezzati per una maggiore praticità. Inoltre, con una migliore efficienza energetica, XHB riduce i consumi di oltre il 15% rispetto al modello precedente e può tagliare le emissioni di CO2 di circa 2.492 tonnellate ogni anno.

    Samsung Outdoor Signage all'ISE 2023

    Samsung è, inoltre, in procinto di introdurre un display outdoor signage di piccole dimensioni (modello: OH24B, 24 pollici), progettato per il mercato delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV). Poiché la richiesta di veicoli elettrici è in costante aumento, è importante fornire soluzioni in grado di realizzare un’esperienza di ricarica più connessa e piacevole, offrendo al contempo opportunità di up-selling ad aziende e rivenditori.

    Le tecnologie outdoor signage si distinguono sia per robustezza che per visibilità in presenza delle più disparate condizioni atmosferiche. Luminosità di picco pari a 1500 nit, design snello e metallizzato, resistenza ad acqua, polvere e liquidi (grado di protezione IP66), e infine protezione del vetro di grado IK-10 sono il segreto di tanta resilienza e versatilità. Il tutto è corredato da un pannello a cristalli liquidi, rigido e resistente alle alte temperature, per garantire maggiore robustezza anche in presenza di luce forte. Il display è inoltre dotato di accessori Wi-Fi/Bluetooth rimovibili per ottimizzare la potenza di ricezione in base alle condizioni di installazione. Questi schermi di piccole dimensioni, infine, offrono un’efficienza energetica senza pari, vantando i più bassi consumi energetici del settore (massimo 90W) tra i dispositivi sopra i 20 pollici, risultando così la scelta ideale per una stazione di ricarica di veicoli elettrici che deve essere operativa ed erogare informazioni 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

    Samsung Outdoor Signage all'ISE 2023

    Compatibilità tra dispositivi: le ultime release di Samsung Kiosk e Flip Pro

    L’azienda ha annunciato anche l’ultimissimo modello di Samsung Kiosk in versione per Windows (modello: KMC-W, compatibile con Windows 10 IoT Enterprise OS ), che andrà ad affiancare il modello già esistente Tizen (OS), per offrire ai clienti una scelta più completa.

    Il nuovo Kiosk è dotato di un processore Intel Core di undicesima generazione, a cui si aggiungono RAM da 8GB ed SSD da 256GB, per assicurare rapidità di elaborazione e un ampio spazio di memoria in grado di far fronte alle richieste in rapida evoluzione del settore food and beverage, ben superiori a quelle di sanità, hospitality e vendita al dettaglio.

    Samsung Kiosk in versione per Windows

    Infine, Samsung introdurrà una nuova soluzione esclusiva sulla Lavagna Interattiva Multimediale Flip Pro, in grado di soddisfare le esigenze di docenti e aziende di connettersi a diversi dispositivi in contemporanea. La soluzione consentirà agli utenti di condividere sulla Flip i contenuti o le applicazioni presenti sui rispettivi PC, semplicemente collegandoli alla board. Sarà possibile, in particolare, intervenire sui contenuti esportati dal proprio PC sullo schermo della Flip, condividendoli in tempo reale. La nuova soluzione aumenta la fruibilità quando si lavora da remoto e crea un ambiente di lavoro interattivo ed interconnesso, consentendo agli utenti di ottimizzare e utilizzare lo schermo della lavagna per collegarsi ai display di altri dispositivi.

    Lavagna Interattiva Multimediale Samsung Flip Pro all'ISE 2023

    In qualità di Samsung Specialist Partner, guidiamo le aziende attraverso i processi di digitalizzazione con soluzioni innovative e altamente tecnologiche per una crescita più sostenibile.

    Per maggiori informazioni sulle nuove soluzioni Digital Signage di Samsung prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.

    Per maggiori informazioni sulle nuove soluzioni Digital Signage di Samsung prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto.

    Informazioni di contatto
    logo IM

    Seguici anche su

    logo as roma

    ©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
    ©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
    Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
    REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
    Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari