fbpx

L’importanza del Finishing nel mondo dell’Industrial Printing

trasparente

Il mondo della stampa digitale, in continua evoluzione, introduce sempre nuove tecniche, materiali, processi ed innovazioni che richiedono un’attenzione e un aggiornamento incessanti.

Il settore del Finishing, in particolare, rappresenta un’area in costante sviluppo, con l’obiettivo di proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia e orientate alla massima efficienza produttiva.

Nella definizione di “Finishing”, infatti, rientrano tutte le operazioni che si effettuano nelle fasi di dopo stampa, destinate a personalizzare e a conferire valore aggiunto ai prodotti: taglio, cucitura, piega, rilegatura, laminazione e nobilitazione sono solo alcuni esempi del lavoro di finitura.

Dalle piccole alle grandi tirature, tutti gli operatori del settore - centri stampa digitale, legatorie, tipografie, studi fotografici, cartotecniche, service di copia - hanno bisogno di macchinari di ultima generazione per arricchire gli stampati.

Finishing, stampa digitale su tessuto

Quali sono le principali lavorazioni post-stampa?

finishing e dopostampa
Piegatura

Procedura che permette di piegare uno stampato in modo che sia piatto su se stesso. La piegatura svolge molte funzioni, una delle quali è ridurre le dimensioni fisiche di un pezzo stampato. Ciò consente al prodotto di adattarsi a qualcos'altro, come una busta, un imballaggio o un espositore. Una dimensione più piccola può anche rendere alcuni articoli stampati più facili da maneggiare e/o distribuire. La piegatura è anche comunemente usata come tecnica di progettazione per creare pannelli separati da un unico foglio, ad esempio per una brochure o un invito. Esistono numerosi stili di piegatura, inclusi i popolari piegatura a C, piegatura a Z, piegatura a rullo, piegatura a libro e piegatura mini.

finishing e dopostampa
Taglio

Procedura per rifilare e definire gli stampati con un taglio professionale. Esempi comuni includono la rimozione della carta in eccesso lungo i segni di taglio, la separazione di pezzi che sono stati stampati come più immagini per foglio o il taglio dei bordi aperti di un libro per creare pagine allineate uniformemente.

finishing e dopostampa
Cucitura e Incollaggio

Operazioni che consentono di unire più parti degli stampati o di raccogliere e disporre singoli fogli o altri componenti stampati in una determinata sequenza.

finishing e dopostampa
Rilegatura

Procedura per raccogliere e fissare insieme fogli separati creando un blocco unico. La rilegatura di solito si riferisce alla creazione di libri e opuscoli durevoli. Esempi di metodi di rilegatura popolari includono cucitura a sella, rilegatura a spirale o bobina, rilegatura wire-o, rilegatura pro-click e rilegatura con copertina rigida.

finishing e dopostampa
Fustellatura

Procedura per rifinire i prodotti stampati creando sagomature complesse. Utilizzando una lama sottile e affilata, che è stata preformata in un motivo o contorno specifico, consente di tagliare carta, cartone e altri materiali in varie forme.

finishing e dopostampa
Laminazione

Processo che consiste nell’applicazione di film plastico trasparente sul materiale per esaltare i colori degli stampati e per proteggerli da sporco, polvere, umidità, pieghe o possibili danni da manipolazione, migliorandone notevolmente la durata. Disponibile in varie finiture, come lucida, opaca o soft-touch, la laminazione è una scelta popolare per gli articoli che devono sopportare un uso intenso, come materiali didattici, copertine di libri, menù di ristoranti e bar, mappe ed espositori per i consumatori.

finishing e dopostampa
Verniciatura

Finitura, lucida oppure opaca, che consiste nell'applicare sulla superficie del prodotto, in coda al processo di stampa offset, una vernice acrilica a base di acqua dalla rapida asciugatura, grazie all'esposizione a una fonte di calore.

finishing e dopostampa
Personalizzazione

Operazione che offre la possibilità di arricchire e nobilitare gadget e prodotti di merchandising attraverso l’impiego di tecniche diverse, in base al materiale o all’uso che verrà fatto del prodotto.

In che modo l’Area Finishing supporta le realtà che vogliono migliorare i processi legati al dopo stampa?

Grazie ad un’area Finishing dedicata, con un’offerta combinata di tecnologie di ultima generazione e servizi professionali, I’mprinting supporta tutte le realtà che vogliono migliorare la produttività dei processi legati al dopo stampa.

Il nostro concept innovativo si basa sulla ricerca e sullo sviluppo. Attraverso uno studio continuo, un aggiornamento costante ed incessanti ricerche di mercato, proponiamo soluzioni all’avanguardia e macchinari tecnologicamente avanzati e performanti, per rispondere a qualsiasi esigenza di produzione e semplificare i flussi di lavoro, orientandoli verso una dimensione sempre più digitale.

Si tratta di attrezzature progettate e costruite secondo moderni principi di design, robustezza, facilità d’uso e sicurezza conforme alle normative europee e di un’ampia gamma di materiali e accessori sempre completa e aggiornata con le ultime novità del settore, con la garanzia di rifornimenti rapidi.

Forniamo un servizio professionale e completo che inizia con una consulenza per la scelta delle soluzioni ideali per il cliente, continua con un training sull’utilizzo ottimale delle macchine e si consolida con un accurato servizio di assistenza tecnica post-vendita.

I’mprinting, infatti, mette a disposizione della propria clientela un customer service che offre assistenza tecnica continuativa, online e onsite, e, attraverso il programma IM LAB, un training speciale, personale o di gruppo, per preparare i professionisti ad un utilizzo consapevole e ottimale dei macchinari per ottenere il massimo delle prestazioni.

Finishing, finitura dei prodotti stampati

Prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Finishing per conoscere tutte le soluzioni dedicate al dopo stampa.

Prenota una consulenza gratuita con un nostro esperto di Finishing per conoscere tutte le soluzioni dedicate al dopo stampa.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari