fbpx

Totem Multimediali: cosa sono e perché possono potenziare la tua comunicazione

trasparente

Nel mondo della pubblicità e della comunicazione visiva, la grande rivoluzione tecnologica portata dal Digital Signage vede nei Totem Multimediali uno degli strumenti più innovativi e interessanti che maggiormente stanno contribuendo a questo importante cambiamento.

Compatti, personalizzati, interattivi e di design, i Totem Digitali sono gli eredi dei classici totem pubblicitari autoportanti. Possono essere collocati sia in ambienti interni che all’esterno e il loro compito principale è quello di veicolare messaggi audiovisivi per attirare l’attenzione, informare e incrementare le vendite, oltre che creare in qualsiasi momento occasioni di interazione con la clientela. 

Ma quali sono le caratteristiche di un Totem Multimediale e cosa valutare prima di sceglierlo?

Due Totem Multimediali con display Digital Signage

Come è strutturato un Totem Multimediale?

I Totem Multimediali sono composti da una struttura esterna verticale, solitamente a colonna, contenente un monitor professionale ad alta definizione.  

La struttura può essere personalizzata nelle dimensioni, nel design e nella scelta dei materiali, per rispondere alle più svariate esigenze in termini di estetica e di spazio. Lo schermo digitale al suo interno è in molti casi touchscreen, e ha il compito di trasmettere contenuti digitali informativi o pubblicitari con un sistema innovativo.

I Totem Multimediali da interno, di solito più leggeri, hanno generalmente una struttura in alluminio, vetro, plastica o in cartone gessato che offre la possibilità di una completa personalizzazione, in linea con la Brand Identity del cliente.

La struttura portante dei Totem Multimediali da esterno è principalmente in alluminio o in ferro, ed è comprensiva di vetri protettivi che salvaguardano il display da atti vandalici, da agenti esterni, dal sole e dalla pioggia. Sono pensati per resistere agli elevati sbalzi di temperatura e sono dotati di certificazione IP56 contro acqua e polveri. La personalizzazione avviene tramite una pellicola adesiva progettata per ambienti esterni.

In entrambi i casi lo schermo professionale ad alta luminosità, che di solito si sviluppa in verticale all’interno della struttura del totem, può essere di varie dimensioni e installato solo su un lato, per i totem monofacciali, o su entrambi, per i bifacciali.

Totem Digitali all'esterno di un edificio

Qual è la loro funzione?

I Totem Multimediali permettono di creare e gestire contenuti pubblicitari o informativi in modo interattivo e facilmente modificabile.

Rappresentano un nuovo grande business, soprattutto per il mercato Retail, perché sono perfetti nella comunicazione di prossimità, dove rivestono un ruolo fondamentale nel visual marketing per negozi e centri commerciali. Ma, allo stesso tempo, possono essere utilizzati nei più svariati settori per migliorare la qualità della Customer Experience.

Le due categorie di totem, indoor e outdoor, hanno funzioni e scopi differenti ma entrambe devono garantire una comunicazione immediata e una personalizzazione completa. Il messaggio veicolato deve essere efficace per attirare l’attenzione dell’utente, meglio ancora se integrato con una navigazione touch.

Totem Interattivo in una strada

I Totem Interattivi come parte del design

I Totem Interattivi permettono di trasmettere contenuti pubblicitari e fornire informazioni attraverso le tecnologie smart signage senza rinunciare al design.

La loro elegante struttura esterna può essere progettata su misura e personalizzata per rispondere alle diverse esigenze di spazio e di immagine delle singole location. In particolare, il design slim consente il posizionamento anche in spazi ridotti. L’eleganza è garantita dalla possibilità di scegliere il materiale, il colore e la finitura del fronte e del retro. Infine, i display professionali Samsung Smart Signage, inseriti all’interno, completano il loro grande impatto visivo.

Totem Multimediale Outdoor

Cosa valutare prima di scegliere un Totem Digitale?

Prima di scegliere e acquistare un Totem Digitale è bene interrogarsi su ciò che si vuole comunicare attraverso questo strumento, non perdendo di vista i propri obiettivi di marketing e di vendita.

A determinare la tipologia di struttura da preferire e la dimensione del Totem e del Display integrato possono essere la posizione in cui verrà inserito, all’interno o all’esterno di un ambiente, lo spazio presente nel luogo scelto e la tipologia di pubblico per cui è destinato. 

I Totem di dimensioni più ridotte, con monitor da 43” o 55”, sono la soluzione ideale per arricchire qualsiasi tipo di location: ristoranti, punti vendita, showroom e spazi aziendali. Le soluzioni più grandi sono invece perfette per trasmettere contenuti promozionali e informativi con un’innovativa comunicazione a tutto schermo: il display Samsung Smart Signage da 85” posto al loro interno assicura sempre la massima visibilità ai contenuti proposti. 

I Totem Bifacciali accolgono invece due schermi digitali, posti sul fronte e sul retro, che riescono a catturare una più ampia quantità di pubblico. La caratteristica del doppio monitor li rende particolarmente adatti a contesti come spazi museali ed espositivi, hall di hotel e showroom.

Totem Digitale a una fermata

Quali sono i vantaggi di un Totem?

I Totem Multimediali sono uno strumento di Marketing altamente evoluto ed estremamente vantaggioso.

Rispetto ai classici Totem Pubblicitari stampati riescono a stimolare maggiormente l’attenzione e a indirizzare i flussi della clientela in store, favorendo il raggiungimento di obiettivi concreti. 

A dimostrarlo è anche lo studio di Nielsen “Digital Out-of-home Advertising Report 2020”: l’80% delle persone coinvolte nella ricerca ha infatti affermato di essere entrato in negozio perché attratto da uno schermo digitale; di questi, l’89% ha effettuato un acquisto nel corso della visita allo store; inoltre, l’aumento delle vendite registrate nei negozi che hanno introdotto al loro interno un Totem Multimediale è stato fino al 30%.

Il miglioramento generale dell’esperienza di acquisto può poi invogliare i visitatori a tornare, favorendo quindi la possibilità di fidelizzazione del cliente. 

Infine, grazie al software integrato MagicINFO, che permette di gestire i contenuti in maniera centralizzata su più totem contemporaneamente e anche da remoto, il dispositivo è sempre pronto all’uso e facile da utilizzare.

Totem Multimediale da esterno

Consulta un nostro esperto per conoscere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business.

Consulta un nostro esperto per conoscere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari