Totem Multimediali: cosa sono e perché possono potenziare la tua comunicazione

trasparente

Nel mondo della pubblicità e della comunicazione visiva, la grande rivoluzione tecnologica portata dal Digital Signage vede nei Totem Multimediali uno degli strumenti più innovativi e interessanti che maggiormente stanno contribuendo a questo importante cambiamento.

Compatti, personalizzati, interattivi e di design, i Totem Digitali sono gli eredi dei classici totem pubblicitari autoportanti. Possono essere collocati sia in ambienti interni che all’esterno e il loro compito principale è quello di veicolare messaggi audiovisivi per attirare l’attenzione, informare e incrementare le vendite, oltre che creare in qualsiasi momento occasioni di interazione con la clientela. 

Ma quali sono le caratteristiche di un Totem Multimediale e cosa valutare prima di sceglierlo?

Due Totem Multimediali con display Digital Signage

Come è strutturato un Totem Multimediale?

I Totem Multimediali sono composti da una struttura esterna verticale, solitamente a colonna, contenente un monitor professionale ad alta definizione.  

La struttura può essere personalizzata nelle dimensioni, nel design e nella scelta dei materiali, per rispondere alle più svariate esigenze in termini di estetica e di spazio. Lo schermo digitale al suo interno è in molti casi touchscreen, e ha il compito di trasmettere contenuti digitali informativi o pubblicitari con un sistema innovativo.

I Totem Multimediali da interno, di solito più leggeri, hanno generalmente una struttura in alluminio, vetro, plastica o in cartone gessato che offre la possibilità di una completa personalizzazione, in linea con la Brand Identity del cliente.

La struttura portante dei Totem Multimediali da esterno è principalmente in alluminio o in ferro, ed è comprensiva di vetri protettivi che salvaguardano il display da atti vandalici, da agenti esterni, dal sole e dalla pioggia. Sono pensati per resistere agli elevati sbalzi di temperatura e sono dotati di certificazione IP56 contro acqua e polveri. La personalizzazione avviene tramite una pellicola adesiva progettata per ambienti esterni.

In entrambi i casi lo schermo professionale ad alta luminosità, che di solito si sviluppa in verticale all’interno della struttura del totem, può essere di varie dimensioni e installato solo su un lato, per i totem monofacciali, o su entrambi, per i bifacciali.

Totem Digitali all'esterno di un edificio

Qual è la loro funzione?

I Totem Multimediali permettono di creare e gestire contenuti pubblicitari o informativi in modo interattivo e facilmente modificabile.

Rappresentano un nuovo grande business, soprattutto per il mercato Retail, perché sono perfetti nella comunicazione di prossimità, dove rivestono un ruolo fondamentale nel visual marketing per negozi e centri commerciali. Ma, allo stesso tempo, possono essere utilizzati nei più svariati settori per migliorare la qualità della Customer Experience.

Le due categorie di totem, indoor e outdoor, hanno funzioni e scopi differenti ma entrambe devono garantire una comunicazione immediata e una personalizzazione completa. Il messaggio veicolato deve essere efficace per attirare l’attenzione dell’utente, meglio ancora se integrato con una navigazione touch.

Totem Interattivo in una strada

I Totem Interattivi come parte del design

I Totem Interattivi permettono di trasmettere contenuti pubblicitari e fornire informazioni attraverso le tecnologie smart signage senza rinunciare al design.

La loro elegante struttura esterna può essere progettata su misura e personalizzata per rispondere alle diverse esigenze di spazio e di immagine delle singole location. In particolare, il design slim consente il posizionamento anche in spazi ridotti. L’eleganza è garantita dalla possibilità di scegliere il materiale, il colore e la finitura del fronte e del retro. Infine, i display professionali Samsung Smart Signage, inseriti all’interno, completano il loro grande impatto visivo.

Totem Multimediale Outdoor

Cosa valutare prima di scegliere un Totem Digitale?

Prima di scegliere e acquistare un Totem Digitale è bene interrogarsi su ciò che si vuole comunicare attraverso questo strumento, non perdendo di vista i propri obiettivi di marketing e di vendita.

A determinare la tipologia di struttura da preferire e la dimensione del Totem e del Display integrato possono essere la posizione in cui verrà inserito, all’interno o all’esterno di un ambiente, lo spazio presente nel luogo scelto e la tipologia di pubblico per cui è destinato. 

I Totem di dimensioni più ridotte, con monitor da 43” o 55”, sono la soluzione ideale per arricchire qualsiasi tipo di location: ristoranti, punti vendita, showroom e spazi aziendali. Le soluzioni più grandi sono invece perfette per trasmettere contenuti promozionali e informativi con un’innovativa comunicazione a tutto schermo: il display Samsung Smart Signage da 85” posto al loro interno assicura sempre la massima visibilità ai contenuti proposti. 

I Totem Bifacciali accolgono invece due schermi digitali, posti sul fronte e sul retro, che riescono a catturare una più ampia quantità di pubblico. La caratteristica del doppio monitor li rende particolarmente adatti a contesti come spazi museali ed espositivi, hall di hotel e showroom.

Totem Digitale a una fermata

Quali sono i vantaggi di un Totem?

I Totem Multimediali sono uno strumento di Marketing altamente evoluto ed estremamente vantaggioso.

Rispetto ai classici Totem Pubblicitari stampati riescono a stimolare maggiormente l’attenzione e a indirizzare i flussi della clientela in store, favorendo il raggiungimento di obiettivi concreti. 

A dimostrarlo è anche lo studio di Nielsen “Digital Out-of-home Advertising Report 2020”: l’80% delle persone coinvolte nella ricerca ha infatti affermato di essere entrato in negozio perché attratto da uno schermo digitale; di questi, l’89% ha effettuato un acquisto nel corso della visita allo store; inoltre, l’aumento delle vendite registrate nei negozi che hanno introdotto al loro interno un Totem Multimediale è stato fino al 30%.

Il miglioramento generale dell’esperienza di acquisto può poi invogliare i visitatori a tornare, favorendo quindi la possibilità di fidelizzazione del cliente. 

Infine, grazie al software integrato MagicINFO, che permette di gestire i contenuti in maniera centralizzata su più totem contemporaneamente e anche da remoto, il dispositivo è sempre pronto all’uso e facile da utilizzare.

Totem Multimediale da esterno

Consulta un nostro esperto per conoscere la configurazione più adatta alle esigenze del tuo business.

Per approfondire le novità e tutte le soluzioni smart signage targate Samsung rivolgiti a un nostro esperto e riserva la tua consulenza gratuita.

Informazioni di contatto
logo IM
Seeking for Excellence

Seguici anche su


I'MPRINTING Srl - Via L. Bonincontri, 43 - 00147 - Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769 - REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I'MPRINTING Srl
Via L. Bonincontri, 43 - 00147
Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769
REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari