LYNK Cloud, la piattaforma all-in-one di Samsung per il settore Hospitality

trasparente

Samsung LYNK Cloud è una soluzione cloud completa per il settore Hospitality.

Molto più di un potente sistema per la gestione dei contenuti e dei dispositivi, LYNK Cloud è in grado di analizzare l’uso dei device da parte degli ospiti per fornire agli hotel manager informazioni utili ai fini del marketing, in modo da poter offrire esperienze personalizzate e migliorare l’efficienza delle operazioni interne.

hospitality tv in camera hotel

Hospitality: un settore con una clientela sempre più esigente

Prima della battuta d’arresto dovuta alle limitazioni imposte dalla pandemia, il settore globale dei viaggi stava registrando un boom senza precedenti e con esso un cambiamento importante nelle abitudini e nelle preferenze dei viaggiatori.

Negli ultimi anni, infatti, gli spostamenti per lavoro o per svago si sono moltiplicati e le persone hanno iniziato a riporre aspettative sempre più alte nei servizi di accoglienza, in particolar modo nei confronti del soggiorno in hotel, che esigono sia un’esperienza funzionale e piacevole al tempo stesso. Nello specifico, i viaggiatori di oggi sono abituati ad esperienze personalizzate, modellate espressamente sulle loro esigenze e sui loro desideri.

Per allinearsi a queste nuove richieste, molti hotel hanno trasformato la propria infrastruttura tecnologica per migliorare l’esperienza degli ospiti, incrementare l’efficienza e dare maggiore slancio alle prestazioni aziendali.

Strumenti cloud e analisi data-driven per creare esperienze personalizzate

L’innovazione nel mondo dell’hospitality non riguarda soltanto la scelta di hotel TV di ultima generazione per fronteggiare l’ormai prossimo switch off al nuovo Digitale Terrestre, ma deve tener conto di tutti i vantaggi offerti dalle soluzioni cloud ad essi legate e preziose per gli alberghi con più sedi, perché permettono di accedere a informazioni fondamentali e dati operativi utili, ovunque ed in qualsiasi momento.

Questa capacità di gestione centralizzata è garanzia di una brand identity uniforme, un fattore sempre più importante per le catene alberghiere internazionali che devono far fronte alla competitività del mercato. Le soluzioni cloud riducono i costi e i tempi di gestione, fornendo un’infrastruttura più agile che consente agli hotel manager di concentrarsi esclusivamente sulla customer experience.

Le strutture in grado di creare esperienze personalizzate e su misura, infatti, hanno maggiori strumenti per rispondere prontamente alle esigenze degli ospiti e lavorare alla customer satisfaction, aumentando la possibilità che i viaggiatori tornino a soggiornare in futuro, con conseguenti effetti positivi sulle performance aziendali.

Interamente dedicata al settore dell’hospitality, Samsung LYNK Cloud è una soluzione completa che, grazie a potenti strumenti per la gestione di contenuti e dispositivi, permette di analizzarne l’uso da parte degli ospiti e ricavare insight dettagliati. Dalla creazione di media fino all’amministrazione dei device e all’analisi dei dati, LYNK Cloud offre agli hotel manager il pieno controllo, mettendoli nella condizione di proporre una comunicazione di maggiore impatto, mostrando il messaggio giusto al momento giusto e accrescendo quindi la possibilità di ricevere prenotazioni per un determinato servizio o extra.

lynk cloud samsung

Gestione dei dispositivi sicura e costi di manutenzione ridotti

LYNK Cloud gestisce online tutti i dispositivi presenti nelle diverse camere o strutture, consentendo agli utenti di regolare le principali impostazioni dei display interamente da remoto. Questa possibilità riduce non solo la necessità di visite in loco o interventi tecnici, ma anche il contatto fisico tra gestori, personale ed ospiti.

Essendo una soluzione cloud based, inoltre, LYNK Cloud limita i costi di installazione e manutenzione. È anche possibile gestire i contenuti con dinamiche automatizzate basate su regole, integrando il sistema nel PMS dell’hotel.

Grazie all’accesso web e al supporto di più utenti, LYNK Cloud è la soluzione ideale per le attività del mondo hospitality a livello globale, con una gestione centralizzata che consente il controllo dei display degli hotel potenzialmente dislocati in tutto il mondo.

Funzioni di monitoraggio della rete in tempo reale e controllo ottimale dei display

Samsung LYNK Cloud mette a disposizione degli albergatori e dei loro team IT il monitoraggio e l’accesso remoto ai TV di ogni camera, per assicurare una gestione dei device a 360°, in qualsiasi ambiente o spazio di accoglienza. Oltre a controllare accensione, volume e altre funzioni essenziali in base alle richieste degli ospiti, gli utenti possono anche modificare configurazioni, mappa dei canali e guida ai programmi.

È possibile, inoltre, verificare gli errori in tempo reale per risolvere tempestivamente eventuali problemi e fare in modo che gli ospiti non debbano mai rinunciare all’uso del dispositivo, godendo così di un’esperienza piacevole e priva di interruzioni.

LYNK Cloud è progettato per monitorare non solo i singoli dispositivi, ma anche tutti i punti di una stessa rete globale, consentendo di rilevare eventuali errori in qualsiasi struttura o località e adottare le dovute misure. Evitando i tempi di fermo, il livello di coinvolgimento e soddisfazione degli ospiti sarà costante per tutto il soggiorno.

Le funzioni di monitoraggio forniscono ai gestori anche preziose informazioni su check-in e check-out, per avere sempre una panoramica completa dell’attività dei clienti e garantire la piena efficienza operativa. Quando, ad esempio, un ospite effettua l’accesso alle sue piattaforme on-demand preferite, il sistema memorizza le credenziali immesse per tutta la durata del soggiorno e le cancella subito dopo il check-out, grazie alla sincronizzazione con il PMS dell’hotel.

hospitality tv promotion

Creazione e implementazione intuitiva dei contenuti

LYNK Cloud include una piattaforma per la gestione dei contenuti dall’interfaccia intuitiva, estremamente funzionale e semplice da utilizzare. Grazie alla creazione e all’implementazione di contenuti web-based e ad un potente servizio di hosting multimediale, completo di streaming di file video e immagini di grosse dimensioni, i gestori possono produrre e distribuire contenuti d’impatto in tutte le proprietà.

La funzione di preview personalizzata, inoltre, permette di inserire contenuti ad hoc nella pagina di anteprima dell’applicazione a video, visualizzando in questo modo le promozioni in corso o i plus della struttura e stimolando la curiosità degli ospiti. Per alleggerire il carico di lavoro del personale, i TV nelle camere si trasformano così in veri e propri concierge digitali, con la possibilità di supportare anche contenuti interattivi, per ricevere e rispondere a richieste frequenti come ordinazioni in camera o prenotazioni di servizi interni.

Insigh attendibili per aumentare il fatturato

Grazie ai dati integrati degli ospiti, ricavabili dal sistema PMS dell’hotel, Samsung LYNK Cloud offre ai gestori la possibilità di creare contenuti promozionali più interessanti. Analizzando il loro comportamento (ad esempio quali contenuti guardano sul TV, quali applicazioni utilizzano maggiormente, quali informazioni sull’hotel consultano durante il soggiorno, etc…), il sistema fornisce preziose informazioni commerciali, che gli hotel possono sfruttare per proporre alla clientela contenuti mirati e personalizzati, in grado di accrescere l’interesse e, di conseguenza, il fatturato.

  • Analisi dell’uso del televisore
    Samsung LYNK Cloud permette ai gestori di analizzare l’uso dei TV da parte degli ospiti, monitorando ad esempio per quanto tempo lo guardano, quali canali scelgono o quali applicazioni aprono. L’obiettivo finale è tracciare il profilo di ciascun ospite e variare i contenuti in base alle sue esigenze e preferenze.
  • Analisi dell’uso dei servizi
    Con Samsung LYNK Cloud è possibile anche analizzare quali contenuti e servizi interessano di più agli ospiti, osservando ad esempio quante volte visualizzano una promozione, di quali servizi interni usufruiscono con maggior frequenza (ordinazioni in camera, spa, ecc.) e quali sono le decisioni d’acquisto finali.
  • Analisi dei punti di accesso
    Samsung LYNK Cloud prevede una funzione specifica per capire da quali punti d’accesso i potenziali clienti consultano le promozioni. Il sistema registra con precisione da quale pagina l’ospite è arrivato a una data promozione: notifica, anteprima o applicazione dell’hotel.

  • Analisi del flusso utenti
    Analizzare il flusso degli utenti per ogni promozione è un modo per capire quale percorso seguono gli ospiti per raggiungere la pagina di pagamento o in quale punto abbandonano l’acquisto. Se un numero insolitamente alto di ospiti rinuncia all’acquisto sempre nello stesso punto, il gestore può analizzarne il motivo e modificare il contenuto o il processo di conseguenza.
hospitality tv in camera hotel

Per saperne di più sulle soluzioni Samsung LYNK Cloud, è possibile visitare le pagine www.samsung.com/business o www.samsung.com/displaysolutions.

Riserva la tua consulenza personalizzata. Parla con un nostro esperto di Hospitality Technology.

Scopri le migliori soluzioni Samsung per concludere la transizione allo switch-off del Digitale Terrestre. Parla con un nostro esperto di hospitality technology.
Compila il form.

Informazioni di contatto
[No form id or name provided!]
logo IM
Seeking for Excellence

Seguici anche su


I'MPRINTING Srl - Via L. Bonincontri, 43 - 00147 - Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769 - REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I'MPRINTING Srl
Via L. Bonincontri, 43 - 00147
Roma - 06 9113 3623 - IT01995060769
REA: RM-1555576 - C.S. € 120.000 i.v.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari