fbpx

Switch-off del Digitale Terrestre: facile e veloce con gli Hotel TV Samsung

Switch-off del digitale terrestre

Il 20 giugno 2022 sarà completato lo switch-off al DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), un’evoluzione tecnologica che permetterà di trasmettere contenuti in tv tramite digitale terrestre.

La nuova tecnologia supporterà anche l’implementazione del 5G e degli output che gestiscono dati in entrata e uscita come per gli smartphone.

Tuttavia, già da settembre 2021 il digitale terrestre affronterà il primo degli switch-off previsti, il passaggio all’MPEG-4.

Per poter usufruire dei servizi offerti dal nuovo standard è indispensabile dotarsi di TV di ultima generazione che supportino la codifica DVB-T2 o, in alternativa, di un decoder.

Come gestire lo switch-off in ambito business hospitality con gli hotel TV Samsung

Per capire cosa conviene fare, se sostituire i TV antecedenti il 2017 oppure se integrare un decoder, è necessario considerare il contesto di riferimento. Nel caso dell’uso domestico potrebbe essere una soluzione percorribile, a differenza dell’ambito business dove la gestione di molti dispositivi diventerebbe estremamente confusionaria e onerosa in termini logistici ma soprattutto sgradevole.

Ad esempio, nell’hospitality inserire un altro dispositivo in ogni camera della struttura comporterebbe anche l’aggiunta di un secondo telecomando, soluzione che potrebbe disorientare gli ospiti, specialmente quelli più avanti con gli anni, e la necessità di eseguire la scansione dei canali camera per camera in funzione dei molteplici cambi di frequenze che si alterneranno nei mesi dello switch-off.

Dotando la struttura di nuovi Hotel TV si avrà invece un sistema di gestione che aggiorna la lista canali comodamente da remoto e con un semplice “Invio”.

Switch-off del digitale terrestre hotel tv Samsung
Credit: Samsung.com

I più recenti hotel TV di Samsung, oltre ad un design elegante, funzioni di efficienza energetica avanzate e software di gestioni intuitivi, presentano delle caratteristiche smart che offrono agli ospiti un’esperienza personalizzata, come veicolare strumenti di marketing e servizi, effettuare le procedure di check-in e pagamento direttamente in stanza attraverso il proprio dispositivo mobile migliorando la qualità del soggiorno presso la struttura ricettiva.

Per gli hotel è quindi indispensabile adottare tecnologie innovative da mettere a disposizione dei propri ospiti, allo scopo di garantire quell’esperienza agile e puntuale che i clienti si aspettano.


Il sito ufficiale del MiSE dedicato allo switch-off è già online

Per ulteriori informazioni sullo switch-off e per conoscere nel dettaglio le soluzioni Samsung Smart Hospitality Display, richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti compilando il form qui sotto.

Informazioni di contatto
logo IM

Seguici anche su

logo as roma

©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale - Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM - REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
©️ 2017 - 2024 I'MPRINTING Srl Unipersonale
Via Lorenzo Bonincontri, 43 - 00147 Roma RM
REA RM-1555576 - Capitale sociale €120.000 i.v. - C.F./P.iva: IT01995060769 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Società soggetta a direzione e controllo di Black Knight Capital Srl - P.iva: IT16776131001
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari